Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca mercoledì 26 febbraio 2020 ore 10:49

Covid-19, famiglia in quarantena obbligatoria

Ordinanza precauzionale per una famiglia che ha avuto contatti con una persona risultata contagiata da coronavirus. Disposta la sorveglianza attiva



PONSACCO — La sindaca Francesca Brogi ha firmato ieri un'ordinanza con la quale impone la quarantena obbligatoria con sorveglianza attiva per alcune persone, residenti nel Comune, che hanno avuto un contatto diretto con una persona contagiata da coronavirus (Covid-2019) in data 16 febbraio.

Al momento non è dato sapere quante persone sono state sottoposte a quarantena obbligatoria, ma il Comune ha comunicato che si tratta di un unico nucleo familiare di nazionalità italiana. La quarantena, da osservare nella casa di loro residenza, sarà fino al 2 marzo compreso (quattordicesimo giorno dal contatto stretto) con sorveglianza attiva svolta dal personale sanitario della Azienda Uls Toscana Nord Ovest.

L'ordinanza è stata disposta come iniziativa precauzionale a contrasto della diffusione del coronavirus, in linea con le direttive diramate dalla Regione attraverso le Asl.

"Ci tengo a specificare che la situazione è del tutto sotto controllo - ha commentato la prima cittadina -. Non è il caso di allarmarsi, i familiari ad oggi stanno tutti bene e non hanno manifestato nessun sintomo. La misura è preventiva e a tutela di tutti i cittadini. L’ordinanza è stata firmata in pieno accordo con il prefetto e con il responsabile del Dipartimento di Prevenzione e nel pieno rispetto delle disposizioni normative emanate per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19".

"In accordo con le linee guida emanate dalla Regione Toscana e condivise dalla Prefettura - ha aggiunto Brogi -, le scuole non verranno chiuse e neppure verranno interrotte le manifestazioni, perché ad oggi non ci sono motivi per farlo. La situazione è costantemente sotto monitoraggio e qualora dovesse evolversi, evolveranno anche le misure da prendere e i cittadini saranno prontamente informati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca