comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 19°27° 
Domani 20°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 05 agosto 2020
corriere tv
Passo dello Stelvio: 30 centimetri di neve a inizio agosto

Attualità mercoledì 14 gennaio 2015 ore 09:45

​Crepe nella scuola, è colpa del terreno

Secondo lo studio dei geologi, devono essere consolidate le fondamenta che poggiano su un terreno “influenzabile” dalle situazioni atmosferiche



TERRICCIOLA — La scuola materna in via Croce è chiusa e sembra sia tutta colpa del terreno sul quale è costruita. Questo il succo della relazione stesa dai tecnici dopo lo studio geologico sulla struttura che fino a fine novembre ospitava una settantina di bambini dai 3 ai 5 anni, ora spostati nei locali della biblioteca di Morrona.

Dai rilievi geologici emergerebbe che le lesioni e le crepe più vistose, tutte viaggianti in modo orizzontale, sarebbero in corrispondenza del solaio di calpestio e del piano terra. Secondo i tecnici, l’origine di queste crepe sarebbe stata causata dalla presenza di cedimenti fondazionali di tipo differenziale, cioè del tipo di terreno su cui è stata costruita la scuola, che risente molto delle precipitazioni atmosferiche.

Sempre secondo i tecnici che hanno effettuato i rilievi, il progetto di riqualificazione dell’edificio scolastico dovrà posizionare fondazioni profonde fra la struttura e gli strati di terreno. Intanto il Comune sta lavorando al piano di recupero della scuola, chiedendo l’8 per Mille e l’inserimento dello stabile nel progetto “Scuole Sicure” del governo.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Cronaca