Cultura sabato 11 aprile 2015 ore 06:30
Cucina, tradizione e mistero in biblioteca Gronchi

A presentare i loro libri nel pomeriggio ci saranno gli scrittori pisani Fabiano Corsini e Giuseppe Meucci
PONTEDERA — Si parlerà di cucina, tradizione e mistero sabato 11 aprile alle 17,30 alla biblioteca comunale Gronchi.
Protagonisti del pomeriggio saranno infatti i due nuovi libri degli autori pisani Fabiano Corsini con Il cacciucco di Shelley e Giuseppe Meucci con La Toscana in tavola. Storie, aneddoti e tradizioni.
L'incontro sarà una conversazione sulla buona tavola a partire da due approcci diversi, ma che concorrono a definire un campo, quello della tavola, della cucina e dell'enogastronomia, pieno di interesse per i suoi risvolti commerciali e culturali.
Per Corsini, che aderisce al movimento slow-food, l'arte di mangiar bene è frutto dell'intreccio tra cucina e comunità, su cui si è innestata la passione per la narrazione.
L'approccio di Meucci invece è più da buongustaio, capace di trasformarsi, a partire dalla sua professione di giornalista, in efficace divulgatore della cucina toscana e pisana in particolare, con lavori come il suo ultimo volume.
A introdurre e punzecchiare i due autori ci sarà Roberto Boldrini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI