Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:PONTEDERA18°31°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 14 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Modena, assalto a un portavalori sull'A1: chiodi e spari

Attualità venerdì 12 gennaio 2018 ore 16:23

Una visita gradita all'Osservatorio di Tavolaia

Apertura d'anno particolare all'Osservatorio astronomico di Tavolaia, grazie all'inaspettata e gradita visita di una scolaresca del Quebec



SANTA MARIA A MONTE — L'anno di attività dell’Osservatorio è partito con un tocco di internazionalità: la visita di una scolaresca canadese di Montreal (Quebec) ha impreziosito la giornata di domenica 7 Gennaio, con 15 studenti accompagnati da due brillanti e dinamici professori.

Gli amici canadesi erano in Europa in visita di studio con permanenza tra Firenze e Pisa e, prima di ripartire per la Grecia, hanno chiesto di visitare l'osservatorio.

I visitatori sono stati accolti nella sala conferenze "Marco Novi", dove sono state presentate immagini di soggetti astronomici, le scoperte internazionali effettuate dal team di Tavolaia, ricordando infine la figura di Galileo Galilei e del padre Vincenzo , il quale nacque proprio a Santa Maria a Monte intorno al 1520.

Grande impressione ha suscitato nei visitatori la collaborazione internazionale alla scoperta dell'anello di Haumea, culminata con la pubblicazione dell'articolo su Nature del 12 ottobre 2017.

La permanenza in osservatorio è culminata con la visita al meteor scatter (il sistema automatico di conteggio delle meteore installato al piano terra dell'osservatorio) e la visita al telescopio Newton da 400 millimetri, ubicato in copertura al livello del piano primo, che purtroppo è rimasto a riposo a causa di un’estesa copertura nuvolosa.

A disposizione degli studenti l'intero team dell'osservatorio, composto da Mauro Bachini, presidente dell’Associazione I. Newton, Andrea Buti, Matteo Alighieri, Fabrizio Mancini, Elia Dal Canto e Giacomo Succi, interprete ufficiale in lingua inglese dell’Osservatorio.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stavolta il tratto interessato è quello tra Pontedera e la diramazione verso Pisa, sempre in direzione Mare. E' il secondo di oggi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Manila Pucci Ved. Mori

Domenica 13 Giugno 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità