QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 21°26° 
Domani 22°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 luglio 2019

Attualità sabato 11 maggio 2019 ore 12:00

In pellegrinaggio ai campi di sterminio

Alcuni studenti del Carducci sono stati accompagnati da Aned Pisa a Dachau, Ebensee, Gusen, Castello di Hartheim e Mauthausen



SANTA MARIA A MONTE — Si è compiuto in questi giorni (dal 2 al 6 maggio) il viaggio ai campi di sterminio organizzato dall'Aned (Associazione nazionale ex deportati) sezione di Pisa al quale ha partecipato una delegazione del Comune di S. Maria a Monte. Numeroso il gruppo di studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell'istituto Comprensivo Giosuè Carducci accompagnati dal docente Alessandro Giusti che ha partecipato al viaggio. I ragazzi sono: Fiorentini Virginia, Moroni Federica, Porciello Jessica, Buti Matilde, Caponi Alessia, Filingeri Giada, Pratesi Chiara, Torrigiani Costanza, Fantozzi Sara, Coppola Gianluca, Spiotta Gianluigi, Gabriele Beconcini, Fiorentini Virginia, Cazzazzi Kiara. .

Ad accompagnarli, oltre al professor Giusti, era presente anche l’assessore delegato alle politiche giovanili del comune di Santa Maria a Monte Luca Vanni. Il programma prevedeva visite ai campi di Dachau, Ebensee, Gusen, Castello di Hartheim e Mauthausen, un viaggio importante dal quale sicuramente i ragazzi saranno tornati arricchiti.

Da anni il comune partecipa inviando rappresentanti delle classi terze delle nostre scuole, di un docente accompagnatore e di un rappresentante dell'Amministrazione Comunale. Nelle prossime settimane i ragazzi partecipanti al pellegrinaggio potranno condividere questa esperienza con i propri compagni le emozioni e gli insegnamenti che tale esperienza ha loro lasciato per una riflessione comune su un tema così importante come la tutela della libertà di pensiero e soprattutto della dignità umana.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Cronaca