Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 20 giugno 2014 ore 16:45

​Demolizione Concordia, parlano le aziende toscane

Il consorzio che conta anche Ecoacciai, Ecofor e Gruppo Forti chiede un confronto a Costa sul progetto di Piombino



PROVINCIA DI PISA — A pochi giorni dal 25 giugno, termine ultimo per la scelta del porto di destinazione finale in cui smaltire il relitto della Concordia e nel bel mezzo della polemica fra chi sostiene Genova e chi, come il governatore Rossi, sostiene Piombino, scendono in campo a sorpresa anche le sei aziende che a suo tempo, raggruppate in consorzio, si erano candidate a demolire la nave nel porto toscano. Fra queste figurano anche Ecoacciai ed Ecofor di Pontedera e il Gruppo Forti di Pisa.

Proposta, la loro, che invece Costa ha scartato presentando alla conferenza dei servizi che dovrà decidere il sito di smantellamento del relitto un solo progetto, quello del consorzio Saipem per il porto di Genova. Ma le aziende del consorzio Piombino per la Concordia (Ecoacciai, Asiu, Ecofor, Gruppo Forti, Despe e Cosnav Engeneering) non ci stanno a essere escluse dall’operazione e oltretutto con l’etichetta delle dilettanti riportata su alcuni mezzi di informazione. Le sei aziende chiedono quindi a Costa Crociere un confronto sul loro progetto che prevede, oltre alla demolizione della Concordia, la trasformazione del porto di Piombino in un centro di eccellenza europeo, un porto ermetico terra mare – dicono fra gli altri Fabrizio Lupoli di EcoAcciai, Rossano Signorini di Ecofor Service e Franco Forti del Gruppo Forti – in cui gestire tutte le problematiche relative allo smantellamento dando lavoro a 200 persone più l’indotto. E con gli investimenti per attrezzare i cantieri interamente a loro carico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ROSSANO SIGNORINI - dichiarazione (Toscanamedia)
ENRICO ROSSI - dichiarazione (Toscanamedia)

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola