Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:03 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Texas, tentano di rubare bancomat e devastano il negozio: il video delle telecamere di sorveglianza
Texas, tentano di rubare bancomat e devastano il negozio: il video delle telecamere di sorveglianza

Cronaca sabato 04 gennaio 2014 ore 11:50

​Dipendenti pubblici, Cobas: “Accordi disattesi, sindacati silenziosi”

La confederazione affronta ancora la situazione dei lavoratori comandati all’Unione Valdera



VALDERA — Troppo silenzio, per i Cobas del pubblico impiego, sulla questione dei lavoratori comandati all’Unione Valdera. La confederazione dei sindacati di base torna ancora una volta sulla situazione dei dipendenti comunali dei municipi della Valdera e attacca le parti in causa, comprese le sigle sindacali: “Gli accordi stipulati anni fa per il passaggio dei lavoratori in comando all’Unione riconoscevano il diritto a poter scegliere se rimanere nel proprio comune o essere trasferiti in via definitiva all’ente della Valdera. Oggi – continuano a dire in una nota stampa – sembra che tutto sia cambiato con l’assenso anche di chi gli accordi li aveva firmati, come Cgil, Cisl e Uil”.

Secondo Cobas, Comuni e Unione non fanno altro che rimpallarsi responsabilità, in un clima in cui alcuni municipi della Valdera avviano la fusione e altri mettono in discussione in modello istituzionale fin qui adottato. In questo scenario, i dubbi dei Cobas sulla situazione dei dipendenti comunali aumentano e la confederazione critica la posizione dei sindacati confederali: “Sono sempre più lontani dai bisogni dei lavoratori e sempre più vicini agli interessi della politica che indirettamente li sovvenziona, basti vedere il silenzio in queste ore decisive. Noi invece – concludono – di fronte ai tentativi di autoritarismo padronale dei datori di lavoro pubblici e dei sindaci, rispondiamo rivendicando i diritti e sostenendo le vertenze”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una scena desolante nella giornata di Natale fa scattare l'intervento del sindaco: "Uno scempio, la ditta ha chiesto scusa e interverrà per rimediare"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità