Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:45 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Conferenza di estrema destra alla Camera, lite a colpi di insulti: «Sei cretino», «E tu stupido»
Conferenza di estrema destra alla Camera, lite a colpi di insulti: «Sei cretino», «E tu stupido»

Spettacoli Martedì 03 Marzo 2015 ore 12:10

Ecco come sarebbe Pinocchio adulto

Il regista Virginio Liberti porta in scena il personaggio di Collodi quaranta anni dopo essere diventato umano. Sul palco l'attore Tommaso Taddei



PONTEDERA — Come sarebbe Pinocchio a 40 anni? E' quello che si è chiesto il regista Virginio Liberti prima di mettere in piedi lo spettacolo Perduto Pinocchio, che andrà in scena al Teatro Era venerdì 6 e sabato 7 marzo, sempre alle 21.

Sul palco l'attore Tommaso Taddei interpreta la versione innovativa di Pinocchio che comincia là dove termina la favola di Collodi, dal momento in cui burattino di legno diventa umano e si ritrova nei panni di un quarantenne disilluso. Lo spettacolo inizia 40 anni dopo la metamorfosi di Pinocchio in bambino per un buon comportamento, in scena un uomo adulto, solo, senza famiglia, senza amici, e senza Geppetto, senza fata e animali. Per il regista e drammaturgo Virginio Liberti Pinocchio è la storia di una vita e delle metamorfosi, una storia molto kafkiana come esistenza anche per il suo dolore, per l’ironia e per il sadismo.

Pinocchio appare nostalgico di un tempo passato, quando non conosceva l'apatia o il vuoto, quando era completamente proiettato verso il tempo futuro e desiderava la sua premiata umanità. A quel tempo era ignaro della sofferenza per amori non corrisposti, delle malattie del corpo, delle malattie dello spirito o dell'angustia nel trovarsi perso nel labirinto dei propri pensieri, senza una voce amica a fargli da guida.

Da uomo Pinocchio fa un bilancio del suo umano libero arbitrio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il consigliere di opposizione Citi ha chiesto di rimuoverla, ma la maggioranza si oppone: "Testimonianza civile di rispetto dei diritti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità