Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:15 METEO:PONTEDERA19°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 05 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Alessandro Matri: «I giovani oggi hanno troppe distrazioni. Leoni, Pio Esposito e Fagioli il futuro della Nazionale. Gattuso? Sarà una guida importante»
Alessandro Matri: «I giovani oggi hanno troppe distrazioni. Leoni, Pio Esposito e Fagioli il futuro della Nazionale. Gattuso? Sarà una guida importante»

Attualità lunedì 13 aprile 2015 ore 10:45

Ecco la mano bionica bella, morbida e "con tatto"

Controllata dal pensiero è la prima al mondo di questo tipo. È stata ideata e realizzata nell'Istituto di Biorobotica del Sant'Anna



PONTEDERA — Bella come un oggetto di design, indossabile e controllata dal pensiero, la mano bionica che restituisce il senso del tatto diventa più funzionale e per la prima volta non serve l’intervento chirurgico per impiantarla sul paziente.

La prima al mondo in questo tipo, con un cuore tecnologico smart che permette tutti i movimenti della vita quotidiana, è stata ideata e realizzata nei laboratori dell'istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna e potrà essere impiantata su pazienti amputati senza bisogno di interventi chirurgici.

Più economica delle mani bioniche attuali, è morbida, colorata e leggera, sembra la mano di un robot. E' frutto del progetto My Hand, finanziato con oltre 400mila euro dal ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tradizione pasticcera e innovazione nel nuovo store in via Saffi inaugurato dall'imprenditore tosto-napoletano Francesco Pirozzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca