Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTEDERA11°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 18 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Attentato Ranucci, Schlein: «Libertà e democrazia a rischio con destra al governo»
Attentato Ranucci, Schlein: «Libertà e democrazia a rischio con destra al governo»

Attualità venerdì 13 marzo 2015 ore 12:45

​Progetto Opera sbarca a Careggi

La sala operatoria ideata con il contributo dell’istituto di biorobotica di Pontedera è stata installata nell’ospedale fiorentino



PONTEDERA — La ricerca e l’innovazione nata anche dalle menti ricercatrici dell’istituto di bioroboticadi Pontedera e delle università di Pisa e Firenze è arrivata nella sala operatoria di Careggi. È stato infatti installato oggi nell’ospedale fiorentino un prototipo di Opera, il progetto che unisce robotica, domotica e informatica.

Frutto della cooperazione fra i ricercatori dell’istituto pontederese, quelli delle università di Pisa e Firenze e di un gruppo di aziende toscane cofinanziate dalla Regione, Opera raggruppa una serie di macchine che si parlano tra loro e aiutano l’equipe chirurgica durante l’intervento, gestendo al meglio il paziente in fase preoperatoria e postoperatoria.

Il prototipo rimarrà a disposizione della struttura di Careggi per almeno tre anni.

L’istituto di bioroboticadella Scuola Superiore Sant’Anna è il responsabile della progettazione, dello sviluppo e dell’integrazione dei sistemi robotici. L’azienda pisana Td Groupha curato la parte informatica che collega i macchinari. La Robot System Automation di Perignano realizzato altri sistemi di automazione e interazione fra il personale medico e la sala operatoria, pur mantenendo le condizioni di sterilità del luogo. Pontederese infine, è anche Paolo Tacchi, uno dei promotori del progetto e responsabile della ditta capofila Emac.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno