Politica mercoledì 15 ottobre 2025 ore 15:14
Elezioni, "Pontedera conferma il suo ruolo centrale"

Il segretario del Partito Democratico di Pontedera Francesco Papiani affida ad una lettera aperta le sue riflessioni
PONTEDERA — A due giorni dalle elezioni che hanno riconfermato Eugenio Giani come presidente della Regione Toscana, il segretario del Partito Democratico di Pontedera Francesco Papiani affida ad una lettera aperta le sue riflessioni.
"A Pontedera - scrive Papiani- il Partito Democratico ottiene un risultato importante, il 38% dei consensi espressi, di cui non possiamo che andare orgogliosi, migliorandosi considerevolmente, in termini percentuali, rispetto ai risultati delle elezioni regionali 2020. Pontedera conferma il proprio ruolo centrale e fondamentale nel contribuire alla rielezione del Presidente Giani, a cui va l'augurio di proseguire la strada intrapresa nel precedente mandato mantenendo un rapporto proficuo con questa città, un supporto che abbiamo sempre sentito vicino".
Papiani prosegue poi soffermandosi sul calo dell'affluenza, "Una sconfitta per la democrazia partecipativa che deve far riflettere tutti: il dato pontederese, però, è tra i migliori dei comuni medio-grandi della Toscana, ed è in linea con le elezioni regionali del 2015, le ultime affrontate senza altre votazioni concomitanti. Questi risultati a Pontedera non erano affatto scontati".
Nella sua lettera aperta, diffusa sui social, il segretario analizza il ruolo di Pontedera nell'elezione dei consiglieri regionali del Pd e della coalizione nel collegio Pisano. "Grazie anche al nostro risultato - scrive Papiani- il collegio elettorale pisano è l'unico, oltre a quello di Firenze città, ad esprimere due consiglieri del Partito Democratico, nonché ben 5 di coalizione, surclassando il risultato delle destre, che eleggono un unico consigliere. Ai nostri consiglieri va l'augurio di tutti noi affinché rappresentino al meglio le istanze del nostro partito e del nostro territorio".
Il segretario Pd di Pontedera rivolge poi il suo grazie all'assessora Sonia Luca. "Ha dimostrato una volta di più, durante questa campagna elettorale, cosa significhi essere un dirigente maturo, mettendosi prima a disposizione di un territorio, e poi facendo campagna attiva, nonostante gli eventi a lei avversi. Non è scontato - sottolinea Papiani- trovare dirigenti così, che riescano ad andare oltre il personalismo. In un partito nazionale che, con l'operazione "campo largo", dimostra di credere fortemente nell'inclusione e non nell'esclusione, il suo esempio di partecipazione ed impegno rispecchia a pieno i valori di rinnovamento ed il messaggio di apertura e di unitarietà portato avanti da Elly Schlein. Mettersi a disposizione di un gruppo, e non pretendere che un gruppo sia a servizio del singolo, è la vera essenza del nostro partito, è ciò che contraddistingue i valori fondanti del Partito Democratico.Il Partito Democratico di Pontedera, ancora una volta, ha saputo incarnare questi valori".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI