Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 11 dicembre 2014 ore 17:50

​Escursioni, per Natale arriva la Joëlette

Domenica 14 dicembre l’associazione Spazzavento presenterà in piazza la speciale carrozzella per permettere ai disabili gite montane



VICOPISANO — Si chiama Joëlette e permetterà anche alle persone con delle disabilità di poter fare escursioni in montagna. Questo il nuovo mezzo acquistato dall’associazione Spazzavento Onlus di Uliveto Terme grazie anche al contributo del Comune di Vicopisano che verrà presentato domenica 14 dicembre alle 9,30 in piazza Cavalca, nell’ambito dell’iniziativa del Dicembre Solidale.

Si tratta di una speciale carrozzella da fuori strada che consente a persone con disabilità di percorrere sentieri anche scoscesi e inclinati e partecipare a uscite e percorsi di educazione ambientale. La Joëlette ha una sola ruota con braccia articolate davanti e dietro, freno e sospensioni ed è condotta abitualmente da due accompagnatori. E’ stata inventata da Joël Claudel, alpinista e accompagnatore di media montagna, e via via perfezionata fino ad essere oggi prodotta a livello industriale.

L’Associazione Spazzavento si è adoperata per dotarsi di questo mezzo, imparare a gestirlo e metterlo a disposizione di persone con difficoltà di deambulazione permettendo loro di raggiungere, in compagnia di guide ambientali e altri escursionisti, luoghi e contesti naturali fino a oggi irraggiungibili, in condizioni di comodità e sicurezza. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’associazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità