QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 19 maggio 2019

Attualità giovedì 10 dicembre 2015 ore 18:00

Cento volontari fronteggiano l'alluvione

Esercitazioni della Protezione civile della Valdera tra venerdì e sabato, più di 20 associazioni. Test a Capannoli e Lajatico, cerimonia a Selvatelle



TERRICCIOLA — Simulazione di intervento venerdì 11 e sabato 12 dicembre da parte della Protezione civile della Valdera. L'evento è inserito nel programma regionale delle attività esercitative, per testare alcuni aspetti del sistema locale di protezione civile, con il il coinvolgimento delle associazioni di volontariato e dei Comuni, in particolare per le attività di Coordinamento Volontariato e Centro Operativo. 

Gli aspetti testati riguardano alcune nuove procedure contenute nel piano intercomunale recentemente approvato e le attività del coordinamento intercomunale del volontariato. L’evento simulato avviene in un contesto di rischio idrogeologico con piogge e temporali forti con conseguenti criticità del reticolo idrografico del bacino del fiume Era

Nella mattina di venerdì 11 dicembre sono previste attività di sala operativa e di verifica delle procedure di allerta che saranno svolte al Centro Intercomunale di Protezione Civile e nelle sedi comunali. Saranno inoltre eseguite attività addestrative sul territorio da parte del volontariato sull'uso di attrezzature tecniche e prove di procedure operative. Queste si svolgeranno prevalentemente nei territori comunali di Capannoli e Lajatico tra la tarda serata di venerdì e la mattina di sabato 12 dicembre. 

Per la mattina di sabato sono previste attività di Centro operativo Intercomunale e di Centro operativo Comunale per la verifica di procedure regionali. Saranno impiegati circa 100 volontari di 23 associazioni di volontariato del territorio che costituiscono il coordinamento intercomunale dell'Unione Valdera: Croce Rossa di Casciana Terme, Fauglia e Pontedera, Pubblica Assistenza di Palaia, Ponsacco, Pro Assistenza Calcinaia, Pubblica Assistenza Protezione Civile Fornacette, Pubblica Assistenza di Palaia, Misericordia di Bientina, Cenaia, Chianni, Fabbrica, Crespina, Fornacette, Lajatico, Lari Orciano – Lorenzana, Peccioli, Ponsacco, Soiana e Morrona, Terricciola Gruppo volontari protezione civile valdera, FIRCB il Faro Pontedera, K9 Rescue - Nucleo Cinofilo Da Soccorso – Onlus Pontedera, La Racchetta Cerbaie, V.A.B. Ponsacco. 

L'evento si concluderà sabato 12 alle 14 con la consegna degli attestati di partecipazione a cui parteciperanno i sindaci dei Comuni della Valdera a Selvatelle. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Cronaca

Elezioni