Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 16 dicembre 2014 ore 16:10

​La macchina della Protezione Civile si esercita

Simulazioni, prove, coordinamento e nuovi mezzi per l’annuale Esercitazione Valdera che mette alla prova Comuni e associazioni in momenti di emergenza



PONSACCO — Informare e preparare, per prevenire e migliorare. Questi gli intenti della due giorni dell’Esercitazione Valdera 2014, l’ormai tradizionale appuntamento di Comuni e associazioni di volontariato di zona per verificare le procedure del piano di protezione civile da attivare durante le allerte meteo o in fasi operative come gli eventi alluvionali del gennaio scorso.

L’esercitazione, che si è svolta il 12 e 13 dicembre, si tiene ogni anno dal 2005 e anche stavolta ha avuto sia momenti formativi rivolti ai membri di sale operative e segreterie, sia attività di divulgazione alla popolazione delle norme di autoprotezione.

In particolare, venerdì scorso è stata simulata un’allerta meteo con la verifica della ricezione, le prove radio tra i Comuni dell’Unione, la messa in allerta delle associazioni di volontariato e la verifica dell’operatività di materiali, mezzi e personale di Comuni e associazioni. Sabato mattina, invece, è stato simulato un evento di piena sui fiumi Cascina ed Era con le conseguenti attività di prevenzione e presidio territoriale da parte della sala operativa intercomunale nella quale erano presenti il sindaco di Ponsacco Francesca Brogi delegato per l’Unione alla protezione civile, il sindaco di Palaia Marco Gherardini, il vicesindaco di Calcinaia Roberto Gonnelli, il personale dei Comuni, dell’Unione Valdera e delle associazioni di volontariato. Erano inoltre presenti funzionari della Regione Toscana e della Provincia di Pisa, del Consorzio di Bonifica Valdarno Inferiore e dei Vigili del Fuoco.

Sono state poi testate alcune attività sul campo come l’attività di controllo visivo delle arginature e dei punti di monitoraggio e controllo dei corsi d'acqua principali ed eseguite prove in vari punti sensibili del territorio, oggetto di ricorrenti criticità idrauliche e fonte di pericolo per la popolazione. In questo contesto sono stati sperimentati dei sistemi di radio-localizzazione delle squadre e di video sorveglianza (webcam) che permettono alla sala operativa di seguire le attività sul campo in tempo reale nello scenario emergenziale.

L’attività addestrativa ha visto anche la cooperazione dei vigili del fuoco volontari con le associazioni di volontariato nell’utilizzo di motopompe, punti luce e tende pneumatiche.

Infine è stato sperimentato l’uso di un drone professionale per le attività di controllo del territorio e rilievo delle modifiche morfologiche degli alvei in seguito a eventi alluvionali.

In alcune piazze di Ponsacco, Calcinaia, Casciana Terme Lari e Palaia sono stati distribuiti ai cittadini depliant informativi sulle norme di auto-protezione.

Alle giornate hanno partecipato circa 50 volontari di associazioni come Vab Ponsacco, Pubblica Assistenza Ponsacco, Misericordia Peccioli, Cri Casciana Terme, Cri Fauglia, Ari, Gruppo Volontari Intercomunale, Vigili del Fuoco Volontari di Ponsacco e Lari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità