Sport lunedì 19 ottobre 2015 ore 07:30
Esordio col botto per la pallavolo Casarosa

La squadra femminile di Fornacette s'impone nettamente sulla Folgore di San Miniato. Tre set a zero per il team di Fabio Bonistalli
CALCINAIA — Nella partita giocata a Vicopisano contro i Lupi-Folgore di San Miniato, la Prima divisione femminile di mister Fabio Bonistalli si è infatti imposta nettamente per 3 set a 0.
"Siamo molto soddisfatti di questo risultato - commenta Stefano Rossi, uno dei dirigenti della Casarosa. Risultato che peraltro è arrivato nonostante una nostra giocatrice avesse riportato una distorsione".
All'inizio del primo set le fornacettesi non sono completamente in partita e vanno sotto di tre lunghezze. Ma, anche grazie all'azione di Bernini, che totalizza ben 7 punti in questo primo round (fra cui 3 battute vincenti), la Casarosa prevale con 25 punti contro 15.
All'inizio del secondo set la ricezione funziona meglio, ma, dopo il 2 a 2, la San Miniato torna nuovamente in vantaggio.
Le fornacettesi recuperano fino al 10 a 10. E, con la Maccanti che mette in saccoccia 5 punti (di cui 3 al servizio), la Casarosa si aggiudica anche il secondo set con 25 a 14.
Nel terzo set, che ha visto fin da subito la Casarosa in vantaggio di due punti, mister Bonistalli fatto entrare Morelli al posto di Maccanti, Boschi al posto di Bernini e Cipollini al posto di Di Giambattista. Nonostante gli avversari si siano poi imposti con un 4 a 3 e poi con un 10 a 7, le fornacettesi hanno rimontato fino al 19 a 14, chiudendo il set con 25 a 15.
Bernini e Maccanti si sono confermate le schiacciatrici più efficaci dell'incontro, con (rispettivamente) 9 e 8 punti ciascuna.
"Succede sempre così: partiamo in svantaggio, in quanto il nostro è un motore un po' a scoppio ritardato, che non carbura immediatamente- continua Rossi -. Eppure, una volta ingranata la marcia giusta, riusciamo a rientrare bene in partita e a riportare il match a nostro favore".
Questa la formazione della Casarosa: Casalini (palleggiatrice), Maccanti e Manfredini (banda), Grassi e Di Gianni (centrali), Bernini (opposto), Landi (libero).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI