Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 15 aprile 2015 ore 12:05

"Basta privatizzare, rispettate i referendum"

Tanti cittadini, associazioni, sindacati e partiti presenti all'assemblea del Forum Acqua Valdera. Mobilitazioni organizzate per le prossime settimane



PONTEDERA — Grande partecipazione di pubblico all'assemblea organizzata lunedì scorso dal Forum Acqua Valdera nei locali del Centro Poliedro a Pontedera, per parlare del pericolo della privatizzazione dei servizi idrici.

Presenti, oltre a semplici cittadini, anche decine di rappresentanti di associazioni, sindacati, movimenti e partiti che nel 2011 sostennero con il Forum la battaglia dei referendum contro la privatizzazione dell'acqua.

Durante la serata, sono state ripercorse le numerose iniziative, anche legali, che il Forum Acqua Valdera ha condotto nel corso di questi quasi 4 anni per pretendere l'applicazione della volontà popolare espressa da oltre 26 milioni di cittadini con i referendum, ovvero la fuoriuscita dei profitti dalla gestione dell'acqua e la ripubblicizzazione del servizio. E' stata sottolineata la posizione di alcuni amministratori locali, contro questi temi.

L'assemblea però, al Forum è servita soprattutto per lanciare l'allarme sui progetti di fusione delle tre aziende Acque Spa, Publiacqua Spa e Acquedotto del Fiora Spa con l'obiettivo di vendere ulteriori quote di proprietà pubblica ad Acea Spa, la potente multiutility romana quotata in borsa.

"Numerosi gli interventi del pubblico - dicono in una nota dal Forum - tutti si sono espressi contro questo progetto perché rappresenterebbe un tradimento palese dei referendum ed un insulto alla democrazia".

Per la questione, all'assemblea sono state ipotizzate una serie di iniziative di mobilitazione da mettere in campo nelle prossime settimane in Valdera: volantinaggi, richiesta di consigli comunali aperti, banchetti informativi, presentazione di mozioni e interrogazioni nei Comuni, organizzazione di ulteriori incontri pubblici nei nostri territori, iniziative legali, fino alla minaccia dello sciopero della bolletta qualora questi progetti dovessero andare avanti.

"Soprattutto - spiegano ancora dal Forum - è stata rimarcata l'importanza di ricreare una forte mobilitazione dal basso, coinvolgendo il maggior numero possibile di cittadini, e di pretendere che qualsiasi passaggio di questo percorso venga discusso in tutti i Consigli Comunali anziché, come avvenuto fino ad ora, nel segreto delle stanze di pochi tecnici e politici".

Infine è stato presentato un appello contro la fusione e la vendita di partecipazioni pubbliche, sottoscritto da tutti i Comitati presenti nei territori gestiti da Acque Spa, al quale hanno già aderito varie associazioni e singoli cittadini. Nei prossimi giorni l'appello sarà disponibile anche sul sito del Forum Acqua Valdera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca