Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 09 luglio 2015 ore 10:30

Festa delle Acli, il programma

Dal 10 al 12 luglio in piazza Martiri della libertà si parlerà di lavoro, sostegno ai redditi più bassi. Interverranno onorevoli ed ex presidenti



BUTI — Lavoro, sostegno sociale ai redditi più bassi, bilancio del Patronato Acli, impegno a tutela dei diritti dei lavoratori. Sono questi alcuni dei temi che verranno trattati nel corso della quarta Festa delle Acli regionali toscane e della provincia di Pisa che si svolgerà il 10,11 e 12 Luglio a Buti in piazza Martiri della libertà.

Il programma - Si inizia venerdì alle 18 con la presentazione della proposta di legge della Fap Acli (Federazione anziani e pensionati) per l’integrazione al minimo delle pensioni più basse calcolate con il metodo contributivo: una proposta di solidarietà sociale che si affianca a quella delle Acli per l’istituzione di un reddito minimo per le fasce sociali più deboli.

Alle 21,15 si discuterà di un altro tema cruciale, quello del lavoro, con un dibattito sul Jobs Act, tra criticità e opportunità. Interverranno l’onorevole Antonio Boccuzzi, ex operaio ThyssenKrupp e Daniele Quiriconi, Segretario confederale Cgil Toscana.

Sabato 11 luglio alle 18.00 sarà l’occasione di parlare del ruolo dei servizi Acli. Verrà, infatti,presentato, il bilancio sociale del Patronato Acli della Toscana. Interverranno Paola Vacchina, presidente nazionale e l’onorevole Federico Gelli, presidente del Cesvot.

Alle 21,15 un tuffo nella storia delle Acli con l’incontro dibattito 70 anni delle Acli: ancora un grande compito a cui parteciperanno Giovanni Bianchi e Franco Passuello già presidenti nazionali delle Acli, i cui mandati ricoprono complessivamente oltre vent’anni dal 1976 al 1998.

Infine, domenica all’insegna del relax con Chez nous: le cirque! che alle 21,30 presenta “One men, Anzi two men show!" di e con Rufus e Coriandolo, entrate clownesche di tradizione, magia, illusionismo e comicità. Tutte le sere, dalle 20, cena tipica toscana.

"La Festa delle Acli toscane – dice il presidente regionale Federico Barni - è un’occasione per stare insieme per mettere in comune le nostre esperienze, ma anche per un confronto pubblico su temi e problemi fondamentali per la coesione sociale, per lo sviluppo sostenibile e per il futuro delle giovani generazioni. Quest’anno poi, il 70esimo anniversario della fondazione ci dà l’occasione per ripercorrere, insieme alla storia delle Acli, quella del nostro Paese: un come eravamo con la partecipazione di ben tre presidenti nazionali per analizzare come l’esperienza delle Acli si sia sempre intersecata con le dinamiche sociali e con i problemi della gente. E’ l’intero sistema Acli ad essere coinvolto in questo evento nelle sue varie espressioni di vita associativa".

Giacomo Martelli, presidente delle Acli di Pisa esprime la soddisfazione di ospitare la festa Acli regionale in sinergia con quella provinciale, che è anche un’occasione di dialogo e di confronto tra i soci ed i Circoli delle Acli pisane con i dirigenti regionali e con quelli delle altre nove province toscane in tre giorni all’insegna del dibattito sociale, dell’approfondimento culturale, del relax e dello svago. Martelli che è anche vicepresidente regionale ritiene che la festa qualifichi per i suoi temi e contenuti la vita delle Acli toscane.

Otello Filippi presidente delle Acli di Buti, uno dei circoli della Toscana di più antiche origini, ma che si caratterizza per l’attivismo e per lo spirito giovanile dà il benvenuto nel Parco Danielli che è da un anno è stato dato in gestione proprio al Circolo Acli che assolve così una funzione importante per la tutela e la valorizzazione di un patrimonio pubblico e di un punto importante di aggregazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità