QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 21 novembre 2019

Cultura venerdì 15 agosto 2014 ore 11:50

​Festa Rossa, parole e immagini su Gaza

Fuori programma alla manifestazione di Perignano, proprio nel giorno della morte del videoreporter Simone Camilli



CASCIANA TERME - LARI — La Palestina e il genocidio senza fine nella Striscia di Gaza. Drammatici argomenti attuali che non potevano non essere trattati alla Festa Rossa di Perignano, in un fuori programma che si è svolto mercoledì 13 agosto scorso, proprio nel giorno della morte del 35enne video reporter italiano Simone Camilli, vittima di un’esplosione.

Al dibattito hanno partecipato la giornalista e autrice del libro Perché amo questo popolo Silvia Todeschini che ha portato foto e la testimonianza diretta dopo aver vissuto 3 mesi in Palestina ospite di una famiglia, l’esponente del partito di Lotta Progressista tunisino Moez Chemkhi, Alberto di Free Palestine, moderati da Michele Giorgio.

Si è parlato dei tentativi di rompere l'assedio israeliano attraverso l’opera di Freedom Fottilla - Arca di Gaza, delle difficoltà dei pescatori della zona costretti a pescare solamente sardine a sei miglia dalla costa interrompendo così il ciclo riproduttivo e impoverendo il mare, e rischiando di essere attaccati e privati delle loro imbarcazioni. Si è discusso della resistenza del popolo palestinese, del trattamento riservato ai prigionieri politici ignorando i trattati di Ginevra, della carcerazione continua, ma anche storie di vite vissute e una ricca documentazione fotografica. Durante il dibattito c’è stata anche una telefonata in diretta con Gaza (Ussan di Rec) e gli organizzatori hanno promosso una raccolta di medicinali da inviare in quelle zone tramite l'associazione MusicForPeace presente alla festa.



Tag

Quel giorno di 38 anni fa: la sfida tra la Ferrari di Villeneuve e un F 104

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Sport