Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 19 aprile 2014 ore 12:55

​Festival d’Europa: storia, tradizione, associazioni

Lunedì 21 e martedì 22 aprile Santa Maria a Monte festeggia la patrona Beata Diana Giuntini



SANTA MARIA A MONTE — Il 21 e il 22 aprile si terrà a Santa Maria a Monte il Festival d’Europa, la manifestazione che si inserisce nei festeggiamenti per le celebrazioni della Beata Diana Giuntini.

“Questa nuova edizione – ha spiegato il sindaco Ilaria Parrella – ha cercato di valorizzare le associazioni del territorio offrendo la possibilità di presentarsi ai visitatori con le loro attività. In quest'ottica sono stati tolti dalla piazza della Vittoria (lato monumento) i gazebo che ospitavano le varie associazioni per consentire una maggiore fruibilità al mercato artigianale e dei fiori e dare la possibilità di ammirare il paesaggio che dalla piazza spazia su tutto il territorio circostante”.

Le varie associazioni allestiranno i loro stand nei fondi sfitti del centro storico, messi a disposizione per l’occasione. Quest’anno sarà poi possibile ammirare e visitare gratuitamente il Parco Archeologico sulla Rocca, il nuovo museo civico dedicato alla Beata, la Torre dell’Orologio, la Città Sotterranea, il museo Casa Carducci con la mostra del maestro Possenti, e la cisterna medievale all’interno della biblioteca comunale.

Appuntamenti da non perdere, oltre alla processione dedicata alla Beata di lunedì 21 alle 18, sono sempre per il 21 aprile alle 11 la presentazione del libro Intorno a una statua del XII secolo, ipotesi a confronto sul nome di Biduino di Valerio Ascani e Renato Guerrucci, con testo critico di Luca Nannipieri.

“Inizia con questa edizione – ha aggiunto il sindaco Parrella – una nuova concezione della festa legata alle vere ricchezze di Santa Maria a Monte: associazioni, tradizioni, storia patrimonio architettonico e artistico. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione delle tante associazioni del territorio e in particolare della Proloco che hanno collaborato per preparare un programma ricco e articolato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola