Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 04 aprile 2018 ore 16:58

Quarantamila euro alla vedova di Idy Diene

Varato dalla Regione Toscana il contributo di solidarietà per la moglie del senegalese ucciso a colpi di pistola, senza motivo, il 5 marzo a Firenze



FIRENZE — La Regione Toscana vuole essere vicina alla moglie di Idy Diene, il cittadino senegalese ucciso a colpi di pistola in pieno centro a Firenze da un pensionato, Roberto Pirrone. L'omicidio risale al 5 marzo scorso ed era e resta senza un perchè: Pirrone ha raccontato di essere uscito di casa con l'intenzione di togliersi la vita, oppresso da troppi problemi economici. Poi, non trovando il coraggio di sparare contro le stesso, l'uomo ha premuto il grilletto contro il senegalese che casualmente, in quel tragico istante, si trovava sulla sua strada, sul ponte Vespucci.

Come segno tangibile di tale vicinanza per una perdita ingiustificabile, la moglie Rokhaya Kene Mbengue riceverà un contributo straordinario di solidarietà di 40mila euro, che saranno erogati in due annualità, analogamente a quanto accaduto in casi simili.

È stato il presidente della commissione affari istituzionali del Consiglio regionale toscano, Giacomo Bugliani (Pd), ad illustrare la proposta di legge presentata dalla Giunta e che è stata approvata con il solo voto contrario della Lega Nord.

Il Consiglio regionale, nella seduta del 13 marzo scorso, aveva approvato due mozioni, una del gruppo Fratelli d’Italia, l’altra del gruppo Sì-Toscana a sinistra, che si esprimevano in tal senso. Rokhaya Kene Mbengue era tra l'altro già vedova di Samb Modou, uno dei due cittadini senegalesi uccisi da un estremista di destra nel dicembre 2011 in piazza Dalmazia a Firenze, e si prende cura della figlia avuta da Samb, oggi diciottenne, rimasta nel paese d’origine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica