Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 09 gennaio 2024 ore 19:15

Fusione Peccioli-Lajatico, arriva un altro no

Dalla commissione bilancio del Consiglio regionale parere contrario alla proposta di legge: "Gli esiti del referendum saranno rispettati"



FIRENZE — A un mese dal referendum con il quale i cittadini di Lajatico hanno bocciato la fusione con Peccioli arriva la prima ratifica, quella della commissione Bilancio del Consiglio regionale guidata da Giacomo Bugliani (Pd), che questa mattina ha espresso all'unanimità parere contrario alla proposta di legge della Giunta.

Il referendum del 10 e 11 Dicembre ha portato alle urne i cittadini dei due comuni, chiamati ad esprimersi sull'istituzione del Comune di Alta Valdera, prorio per fusione dei Comuni di Lajatico e Peccioli. I risultati, nel complesso, hanno fatto prevalere il no. Nel dettaglio, a Peccioli, il 52,67% ha detto sì alla fusione mentre il 47,33% ha espresso parere contrario. A Lajatico, invece, il 68,17% dei votanti ha detto no alla fusione. Sommando i voti di entrambi i Comuni il no ha prevalso con il 53,8%.

“Acquisita la volontà popolare  - ha sottolineato il consigliere di Italia Viva Maurizio Sguanci do per scontato che questa fusione è definitivamente defunta”. Il tentativo di fusione “è fallito” anche per il consigliere della Lega Marco Casucci secondo il quale occorre "Una riflessione seria. Servono prudenza, rispetto dei progetti e condivisione delle esigenze dei territori. Il nostro voto sarà aderente alla volontà popolare”.

Il consigliere Pd Massimiliano Pescini ha sottolineato come “Le unioni possono portare vantaggi amministrative ed economici, ma vanno accompagnate ad una visione di futuro e di comunità”. L’esito del referendum non è inaspettato per Valentina Mercanti (Pd) che pure richiama al senso di responsabilità della politica: “Dobbiamo far capire ai cittadini che piccolo non è bello. Dove è stata adottata la fusione ha funzionato. Mi auguro che la Regione continui su questo precorso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca