Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità lunedì 11 dicembre 2023 ore 16:30

Nessuna fusione, vince il sì a Peccioli e il no a Lajatico

A sinistra il municipio di Peccioli, a destra quello di Lajatico

Risultati definitivi: a Peccioli al voto poco meno del 45% e il sì passa con più del 52%; a Lajatico quasi il 73% alle urne e oltre il 68% per il no



PECCIOLI-LAJATICO — Alla fine, il voto sul Comune unico tra Peccioli e Lajatico è finito in parità. Almeno, questo è quel che si può dire guardando ai due enti singoli: infatti, i pecciolesi hanno votato a favore della fusione, mentre i lajatichini hanno scelto di proseguire in autonomia. Diverso, invece, il discorso sul risultato complessivo.

Nel dettaglio, a Peccioli, su 1.741 votanti, il 52,67% ha detto sì al Comune Alta Valdera, la denominazione scelta per l'ente unico; ovviamente, di contro, il 47,33% ha scelto di opporsi a tale soluzione.

A Lajatico, invece, percentuali più che ribaltate: su 786 elettori che si sono recati alle urne, il 68,17% ha detto di no alla fusione, mentre il 31,83% si è schierato per dar vita al Comune unico.

Complessivamente, sommando tutti i voti favorevoli e sfavorevoli di entrambi i Comuni, le percentuali premiano il no: mentre il sì è stato votato dal 46,2%, il no di converso ha ottenuto il 53,8%.

Alla chiusura, sono state rese note anche le affluenze definitive nei due Comuni: per quanto riguarda Lajatico, si sono recati a votare 786 elettori, attestandosi così al 72,64%; a Peccioli, invece, si è fermata al 44,94%, ovvero 1.741 votanti, dunque al di sotto della metà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità