Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 13 giugno 2023 ore 20:00

Marley supercane, un giorno in Regione

Marley

Il cane star del web è stato accolto dal presidente Giani e dalla vice Saccardi: "Un insegnamento che vale per tutti e che aiuta a sensibilizzare"



FIRENZE — La storia di Marley, il cane pastore nato non vedente e che, proprio da questa disabilità, ha tratto la sua forza, è arrivata sino in Regione. Ad ascoltarla e a leggerla, nel libro che ne racconta l'incredibile viaggio, il presidente Eugenio Giani e la vice Stefania Saccardi.

Del resto, la vita di Marley, che QUInews ha raccontato ormai quasi due anni fa, è una vera e propria avventura: nato cieco, il ragazzo incaricato di ucciderlo non ce l’ha fatta e in segreto ha deciso di portarlo in un canile a Bari. Da qui è arrivato a Santa Maria a Monte, entrando a far parte della famiglia di Carlotta Nelli e Marco Chimenti.

"Ho incrociato lo sguardo di Marley grazie a Facebook: era tenerissimo - ha ricordato Carlotta - la volontaria disse che in quattro mesi dalla pubblicazione degli appelli non aveva ricevuto nessuna chiamata per i due cuccioli, lui e sua sorella, disabili. Così ho detto: lui è nostro. E il 17 Marzo del 2019 Marley è arrivato a casa nostra".

E tutte le previsioni su Marley, che sarebbe stato incapace di muoversi o di fare una vita come un cane qualunque, si sono presto rivelate infondate. "Abbiamo deciso di trattarlo come un cane normale - ha aggiunto - la sua vita oggi è pienissima: sgambatoio, passeggiate sull’argine, partite di pallone e poi mi accompagna in centro, nei negozi a fare shopping. Viene con noi ovunque, anche in barca a vela. A volte è anche troppo autonomo e bisogna mettere un freno alla sua voglia di fare".

Tanto che, con il suo esempio, Marley ormai è diventato una vera e propria star del web con 122mila followersulla sua pagina Facebook che, non a scopo di lucro, è nata proprio per sensibilizzare le persone

"Marley riesce a sopperire con gli altri sensi alla mancanza della vista - ha commentato il presidente Giani - vederlo muoversi e testimoniare affetto è bellissimo. Riesce a svolgere ruoli di utilità sociale e la sua bella storia è ben raccontata in un libro".

Un libro che, appunto, è stato presentato in Regione. "Grazie a Carlotta e Marco che hanno fatto sì che Marley potesse vivere normalmente - ha concluso la vicepresidente Saccardi -  lui è l’esempio che chi ha disabilità può sviluppare abilità incredibili ed essere un valore per la comunità. Il libro è pieno di amore e sentimento. E insegna come ci si deve approcciare alla vita".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità