Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica martedì 10 agosto 2021 ore 17:22

Mazzeo, Pieroni, Nardini, "Grillaia, sì a dialogo"

Il presidente del Consiglio regionale, l’assessora regionale e il consigliere regionale: "Avviato un percorso positivo"



FIRENZE — “L’esplicita disponibilità dei proprietari della Grillaia a rispondere positivamente all’appello dei sindaci e ad avviare un confronto sul futuro della discarica con il coinvolgimento delle amministrazioni territoriali e dei soggetti pubblici che lavorano per loro nel settore è un primo passo importante del quale siamo soddisfatti e che crediamo debba essere portato avanti con forza e impegno da parte di tutti i soggetti interessati”. 

Così il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, l’assessora regionale Alessandra Nardini e il consigliere regionale Andrea Pieroni ( tutti esponenti Pd ed ex consiglieri nella passata legislatura regionale ) commentano gli ultimi sviluppi della vicenda relativa alla discarica presente nel comune di Chianni.

E' infatti notizia di questi giorni ( vedi articoli correlati ) che la proprietà della Grillaia ( il Gruppo Vergero ) e la società Belvedere, che gestisce l'impianto di Peccioli, avranno un confronto per discutere di una eventuale collaborazione per la messa in sicurezza delle discarica di Chianni.

“Il percorso non facile che in queste settimane abbiamo avviato, in silenzio, come esponenti del territorio in Regione – aggiungono – indica che la strada maestra per trovare una soluzione alternativa è proprio quella di sedersi tutti intorno a un tavolo mettendo al centro il protagonismo delle comunità locali. 

Il tutto portando avanti, contestualmente i necessari controlli sul rispetto delle prescrizioni previste, con verifiche puntuali su tutti gli aspetti. Per parte nostra abbiamo sempre ribadito, e continueremo a farlo in ogni sede, che l’obiettivo finale è e deve restare la minimizzazione dell’impatto sul territorio sia eliminando la possibilità di conferimento di amianto, sia indicando una data certa di chiusura della discarica. Perché siamo convinti, e anche su questo continueremo a batterci con forza come fatto in tutti questi anni, che il futuro nello smaltimento dei rifiuti in Toscana debba essere caratterizzato dall’autonomia e dall’autosufficienza regionale basate sul recupero, il riciclo e il riuso sia dei rifiuti civili che industriali”, dicono Mazzeo, Nardini e Pieroni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità