Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica mercoledì 07 gennaio 2015 ore 19:00

Fra traguardi e nuovi progetti, l'anno di Parrella

Ilaria Parrella

Il sindaco di Santa Maria a Monte fa un bilancio dei dodici mesi appena trascorsi e annuncia gli obiettivi del 2015



SANTA MARIA A MONTE — Niente tagli a scuola e sociale, mantenimento dei servizi, estensione della raccolta differenziata senza l’aumento di tasse sui rifiuti. Questi i principali obiettivi, raggiunti, secondo il sindaco Ilaria Parrella, in questo 2014 che si è appena concluso.

Traguardi raggiunti e nuovi progetti. Agli inizi del nuovo anno, l’amministrazione comunale di Santa Maria a Monte tira le somme degli ultimi difficili dodici mesi di mandato, con la speranza che i prossimi siano migliori. “Il nostro Comune ha esteso il porta a porta su tutto il territorio comunale, dal 39,7 per cento di differenziata a maggio siamo passati a circa l’80 degli ultimi mesi – dice Parrella in una nota – e il nostro Comune era diventata la discarica dei comuni vicini. Abbiamo organizzato il servizio in maniera diversa ottimizzando la spesa”. Un’estensione senza aumento delle tasse sui rifiuti: “Abbiamo abbattuto le bollette della spazzatura delle famiglie e delle attività produttive – spiega il sindaco – e applicato la Tasi al minimo rispetto a tutti gli altri Comuni vicini (2 per mille) con detrazioni alte”.

Degni di nota, secondo il primo cittadino, sono anche gli incentivi ai locali che tolgono le slot, i vaucher per i disoccupati, l’accordo sui canoni d’affitto concordati. Ma anche la sistemazione della frana di via Costa risalente al 2006, senza alcun aggravio per le casse comunali. E ancora l’inaugurazione del nuovo Museo civico intitolato alla Beata Diana Giuntini e la conclusione dell’area Pip, lasciata incompiuta dalla precedente amministrazione.

Il sindaco Parrella ha però chiari alcuni obiettivi per il 2015 e oltre. “Vogliamo avviare le manutenzioni delle strade comunali per garantire la sicurezza, progettare la sistemazione della frana di Montecalvoli, ampliare i cimiteri di Santa Maria a Monte e Montecalvoli. Per le scuole – ha aggiunto – abbiamo già incapsulato le coperture in amianto dei plessi di Ceretti e San Donato e vogliamo fare manutenzione negli altri plessi, in particolare a Ponticelli”. E poi ancora: l’illuminazione a risparmio energetico, la sistemazione del campo sportivo di Ponticelli, quella di piazza della Vittoria e il nuovo polo sanitario nell’area Ex Macelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica