Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 26 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aggredito un fotografo LaPresse mentre seguiva la manifestazione di «Non una di meno» a Torino
Aggredito un fotografo LaPresse mentre seguiva la manifestazione di «Non una di meno» a Torino

Attualità lunedì 08 dicembre 2014 ore 08:05

"Obiettivo, abitare gli appartamenti sfitti"

E' stato raggiunto l'accordo tra le associazioni sindacali sul canone concordato. Parrella: "Siamo il primo paese a farlo, era doveroso con la crisi"



SANTA MARIA A MONTE — Abbattimento dell'Imu, abbassamento della cedolare secca e la speranza di veder affittare anche le case che rimangono sfitte. L'accordo sui canoni d'affitto concordati è realta. C'è soddisfazione a Santa Maria a Monte per l'intesa raggiunta tra le organizzazioni sindacali della proprietà e degli inquilini, come si evince dalle parole del sindaco Ilaria Parrella: “Questo accordo è il primo in provincia di Pisa, per un Comune non classificato ad alta tensione abitativa. Nasce dall'esigenza di alleviare la situazione drammatica in cui versano i bilanci delle famiglie che devono pagare un affitto, prevedendo un canone concordato che comunque sarà più basso rispetto alle medie del libero mercato immobiliare”. Vantaggi anche per chi affitta: “Dalla parte dei proprietari – riprende - ci sarà invece un risparmio fiscale che dovrebbe indurre a riempire appartamenti che spesso rimangono sfitti. In particolare è prevista una cospicua riduzione della cedolare secca che dal 21% passerà ad un più esiguo 10%. Inoltre l'Amministrazione ha preso l'impegno di abbattere l'imu applicando a chi accetterà di concedere gli immobili con l'affitto concordato un'aliquota tendente il più possibile allo 0.46%”.

L'accordo è già in vigore, per informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio politiche sociali e abitative.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno bloccato la cessione nel centro città: sequestrate cocaina, hashish, soldi in contanti e un bilancino di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cultura