Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 24 luglio 2020 ore 13:21

"Allora come oggi ho agito pensando a Ponsacco"

Francesca Brogi, sindaca di Ponsacco

Dopo la condanna in primo grado per diffamazione e le polemiche, la sindaca Francesca Brogi ha scritto una lettera pubblica rivolta ai suoi cittadini



PONSACCO — Riportiamo di seguito quanto scritto dalla sindaca Francesca Brogi ai suoi concittadini, in relazione alla condanna per diffamazione, subita in primo grado, e alle successive polemiche politiche. Una lettera in cui la prima cittadina di Ponsacco torna a parlare della Futura Immobiliare e del caso "Palazzo Rosa".

"Cari cittadini,

premesso che le sentenze si rispettano anche quando non sono definitive come nel mio caso, sento il dovere di rivolgermi a voi in merito alle vicende di questi giorni. Sento il dovere di farlo per la comunità che mi ha eletta e che rappresento. Quella comunità per la quale mi impegno ogni giorno della mia vita da sei anni a questa parte.

Proprio durante la campagna elettorale del 2014, in un dibattito alla radio tra candidati a sindaco, quando il mio avversario politico di allora mi attaccò sul problema della richiesta di risarcimento di 25 milioni di euro da parte della Futura Immobiliare a danno del nostro Comune - richiesta poi esclusa dai tribunali - mi sentii in dovere di informare i cittadini su come stavano le cose, perché ritenevo doveroso che gli elettori sapessero chi andavano a votare. Da una parte me e la mia coalizione, dall’altra invece chi aveva deciso di far proprie le istanze della società Futura.

Penso che nella vita si debba sempre decidere da che parte stare. In quel momento ricordai proprio che stare dalla parte della Futura Immobiliare significava stare dalla parte di chi deve al nostro Comune centinaia di migliaia di euro per tasse mai pagate, dalla parte di chi ha tenuto per anni bloccata una piazza pubblica che è ancora oggi un cantiere perché è tuttora inagibile. Insomma, dalla parte di chi aveva sottratto risorse fondamentali alla nostra comunità.

L’ho fatto con toni forti e decisi, senza intenzioni diffamatorie, ma perché i miei concittadini sapessero che se avessero votato me, avrebbero votato un Sindaco che avrebbe combattuto per la legalità e perché i diritti dei suoi cittadini venissero tutelati, un Sindaco che avrebbe messo in atto ogni possibile azione per recuperare quelle risorse e restituire ai cittadini la loro piazza.

Allora come oggi ho agito pensando a Ponsacco, al mio paese. È perché credo nel corso della giustizia e nella legalità che continuerò a battermi, sia per la mia vicenda personale, sia perché siano fatti valere una volta per tutte i diritti della nostra cittadinanza.

Ringrazio tutti i Ponsacchini, gli imprenditori, gli esponenti dei diversi partiti e associazioni e tutti coloro che in questo momento mi hanno dimostrato la loro vicinanza e il loro affetto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica