Cultura martedì 04 dicembre 2018 ore 07:34
Gli scavi archeologici di Pontedera

Conferenza pubblica a ingresso libero di Giulio Ciampoltrini sugli ultimi 10 anni di scavi archeologici nell'area di Pontedera
PONTEDERA — Mercoledi 5 dicembre alle 17 alla Biblioteca Gronchi di Pontedera si terrà una conferenza molto attesa di Giulio Ciampoltrini, funzionario della Sovrintendenza Archeologica per la Toscana, per quasi 40 anni responsabile degli scavi archeologici in quest'area del Basso Valdarno.
Giulio Ciampoltrini, che ha ottenuto la maturità classica al Liceo di Pontedera e a quest'area della Toscana è legato per studi ed affetti, è forse il massimo conoscitore e studioso dell'archeologia di questa zona.
Autore di moltissime pubblicazioni e studi, i suoi interessi spaziano dall'età etrusca a quella romana per raggiungere l'alto medioevo barbarico. In particolare Ciampoltroni ha studiato la presenza longobarda in Toscana ed è autore di un testo sugli scavi in località la Scafa di Pontedera.
La sua conferenza di mercoledi prossimo in biblioteca, organizzata dall'Associazione Italiana di Cultura Classica - sezione di Pontedera, guidata da Laura Marconcini, costituisce quindi una vera ghiottoneria culturale per gli appassionati di archeologia, perchè sarà quella l'occasione per fare un bilancio dei risultati degli scavi e delle novità emerse dal suolo negli ultimi 10 anni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI