QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°25° 
Domani 14°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 21 settembre 2019

Attualità sabato 28 febbraio 2015 ore 10:30

I bambini imparano a coltivare la terra

Tre progetti dedicati ai piccoli di scuole diverse, materne ed elementari. Dalla cura e rispetto del verde al lavoro in un orto sinergico



CASCIANA TERME LARI — Il Comune di Casciana Terme Lari in collaborazione con il Comprensorio Didattico, ha approvato tre progetti per la cura del verde da realizzarsi con i bambini delle scuole materne ed elementari.

Il primo progetto Il verde scolastico intorno a noi: cura e utilizzo è ideato dall’associazione “Il Giardino degli elefanti” con sede a Perignano, viene realizzato dai bambini della scuola dell’infanzia di Cevoli.

Il progetto è iniziato il 23 febbraio e lo svolgimento è curato dal gruppo di lavoro Gocce di verde di cui fanno parte la dottoressa Chiara Bernard, il dottor Tommaso Bambini e la dottoressa Francesca Di Dato, giovani professionisti laureati in materie agrarie e progettazione degli spazi verdi pubblici e privati.

Il progetto prevede un percorso didattico attraverso il quale i bambini, anche con giochi e rappresentazioni teatrali, passeranno dalla conoscenza dei differenti semi alla scoperta della piantagione di fiori ed ortaggi, occupandosi personalmente del piccolo angolo verde all'interno della scuola, seguiti dagli operatori e dagli insegnanti.

Il secondo progetto, Giocare e muoversi nell’orto sociale” è destinato alla scuola materna di Parlascio e alla scuola Materna privata di Casciana Terme, sarà curato dalla Polisportiva di Casciana Terme e inizierà probabilmente alla fine del mese di marzo.

Il terzo progetto L’orto sinergico  vedrà impregnati i bambini della scuola elementare di Lari e prevede un metodo di coltivazione diverso, con materiali insoliti, e se ne parlerà in primavera.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata



Tag

Recco, operatore del 118 aiuta donna a partorire in casa: la nascita del bambino in diretta telefonica

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Attualità

Attualità