Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 04 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'aereo non riesce ad atterrare per le raffiche di vento, costretto a riprendere quota e tornare indietro
L'aereo non riesce ad atterrare per le raffiche di vento, costretto a riprendere quota e tornare indietro

Politica Martedì 17 Settembre 2019 ore 16:20

I renziani di Pontedera tra storia presente e futuro

Matteo Renzi alla palestra Marconcini nel 2012

Sette anni fa l'allora assessore Marco Papiani e quindi l'allora vicesindaco Renzo Sonetti furono i primi a lanciare la corrente di riferimento del sindaco di Firenze. Poi venne Angela Pirri.



PONTEDERA — La corrente renziana di Pontedera nacque sette anni fa e fu lanciata pubblicamente da Marco Papiani prima e da Massimiliano Sonetti subito dopo, evidentemente per un accordo strategico fra i due. Il top di Sonetti, già vicesindaco diventato segretario del Pd, fu d'esser riuscito a portare Renzi a Pontedera per concludere nella disadorna palestra Marconcini - visto che posti migliori non furono concessi mentre fuori pioveva - la campagna delle elezioni primarie vinte a Pontedera e in toscana ma in Italia vinte da Bersani.

Due anni dopo Sonetti dovette lasciare il posto di vicesindaco per compiute due legislature e fu lui, a quel punto, a lanciare come vicesindaca, dunque sua successora, la ricercatrice del Cnr Angela Pirri - da poco arrivata a Pontedera - e ora inclusa fra "le mille donne che stanno cambiando l'Italia" per le importanti ricerche che stanno portando avanti.
Mentre il gruppo dirigente del Pd pontederese è stato ed è a maggioranza ora zingarettiana, Angela Pirri diventò presto una dei leader del gruppo renziano ma, nella giunta Franconi, ora non è più vicesindaca ma presidente del consiglio comunale. Nel frattempo Il gruppo renziano si è ingrandito sia in consiglio comunale che in città, ma con l'uscita di Renzi dal Pd bisognerà vedere cosa succederà, visto anche che per ora, ma sono passati soltanto due giorni dalla decisione dell'ex presidente del consiglio, il gruppo ufficiale renziano non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

Contro Renzi ha lanciato strali l'ex sindaco Simone Millozzi mentre il ragionamento fatto dal suo successore Matteo Franconi, che comunque si è dichiarato del Pd (vedi QUInewsValdera) è stato più articolato.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno arrestato un uomo di 33 anni, accusato di rapina impropria: avrebbe cercato di svignarsela con oltre 200 euro di merce
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità