Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 17 luglio 2014 ore 19:30

Il Battello "Andrea da Pontedera" torna a solcare l'Arno

Taglio del nastro per il sesto anno di attività del battello fluviale che riparte dalla Bocca dell'Era



PONTEDERA — Non fanno in tempo a tagliare il nastro per l’inaugurazione, che già arrivano a passo svelto due turiste che per caso passeggiavano lungo la riva del fiume e che hanno colto al volo l’occasione della primissima crociera del 2014. Inizia così una nuova estate, la sesta, per il battello fluviale Andrea da Pontedera che ha levato l’ancora proprio nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 17 luglio.

“È senza dubbio un’esperienza importante per la città e i cittadini – ha detto all’inaugurazione il sindaco Simone Millozzi – che ci fa avvicinare ancora di più ai nostri fiumi e che ha portato anche a una riqualificazione generale di un luogo che oggi è diventato di nuovo appetibile, tanto da essere oggetto anche di una tesi di laurea”. Il chiaro riferimento è al progetto elaborato dalla neo architetto di Montecalvoli Alice Maccanti , presente anche lei al taglio del nastro, che ha ripensato la Bocca dell’Era con la creazione di una terrazza che ricorda una bolla vuota e trasparente, cerniera tra la strada e il fiume, tra la città e la natura.

Sarà ancora capitan Mario Mannucci, giornalista e storico pontederese, a fare da guida sull’imbarcazione prestando presterà la sua conoscenza e le sue competenze a tutti coloro che vorranno solcare l’Arno alla scoperta di storia e natura da Pontedera a La Rotta. “Al di là del battello – ha aggiunto Mannucci – questo luogo è stato riqualificato anche grazie al bando di gestione che questo anno è stato vinto dalla cooperativa sociale Arnera che nelle ultime settimane ha lavorato per risistemare tutta la riva e di questo siamo felici”. Arnera, fusione di quattro diverse cooperative sociali, ha infatti inaugurato appena pochi giorni fa il locale sulla Bocca dell’Era che sarà gestito impiegando lavoratori svantaggiati. “La notizia del nostro bando – ha detto il presidente di Arnera Marco Cioni – aveva sollevato molti dubbi e critiche, ma adesso credo sia giusto replicare più che con le parole, con i fatti. Intanto, in meno di 10 giorni, il posto è rifiorito”.

Riva risistemata, locale allestito e battello pronto a salpare. Anche per l’estate 2014, l’equipaggio proporrà crociere da un'ora e mezzo il sabato con partenza alle 17,30 e ritorno alle 19, e la domenica con due partenze, una alle 17,30 e un’altra alle 18,49 della durata di circa un'ora.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità