Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 18 marzo 2015 ore 18:40

“Il Buon Samaritano” contro sprechi e povertà

Via al nuovo progetto promosso dal Comune per recuperare i pasti non utilizzati dalle scuole del territorio e destinarli alle famiglie più bisognose



CALCINAIA — Da giovedì 19 marzo al via il nuovo progetto promosso dal Comune per recuperare i pasti non utilizzati delle scuole primarie del territorio e destinarli alle famiglie più bisognose.

L’iniziativa, lanciata con l’autorizzazione della Asl, prevede infatti il ritiro dagli istituti scolastici elementari di Calcinaia e Fornacette di tutte quelle vivande che non verranno consumate dagli alunni e il loro successivo impiego a sostegno delle situazioni di maggiore indigenza presenti in loco.

A rendere possibile il progetto è stata la collaborazione fattiva consolidata tra pubblico, privato e mondo dell’associazionismo. Tra le realtà coinvolte figurano infatti Camst, azienda incaricata del confezionamento e della distribuzione dei pasti nelle scuole, che si occuperà di sporzionare i pasti non utilizzati in confezioni monouso.

Anche l’associazione San Vincenzo De’ Paoli darà il suo contributo, ritirando il cibo dalle scuole di Calcinaia e distribuendolo ai soggetti in condizione di necessità presenti sul territorio comunale. L’associazione Auser non farà mancare il suo aiuto, ritirando i pasti non utilizzati delle scuole di Fornacette e consegnandoli alla sede dell’associazione San Vincenzo De’ Paoli per la successiva consegna.

“Si tratta di un’iniziativa dal duplice valore – dichiara il sindaco Lucia Ciampi –. I vantaggi a cui porterà andranno infatti a interessare da un parte l’ambiente, riducendo i rifiuti, dall’altra le esigenze di famiglie in difficoltà, in numero sempre maggiore a causa della situazione di crisi economica che stiamo vivendo. Col Buon Samaritano siamo riusciti a rispondere ai bisogni delle fasce più fragili della società senza dover impiegare ingenti risorse: è infatti grazie all’abbattimento degli sprechi e alla sinergia tra privati, associazioni e amministrazione comunale che abbiamo potuto dar vita a un progetto semplice, ma di grande efficacia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità