Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 29 maggio 2023 ore 15:30

Il Consiglio d'Europa premia Pontedera

Pontedera vista dall'alto
Foto di: Piero Frassi

Le attività svolte con le seconde generazioni sui temi di integrazione e inclusione sono state indicate dall'organizzazione europea come best practice



PONTEDERA — Il Consiglio d'Europa mette in primo piano Pontedera. Il lavoro su integrazione e inclusione portato avanti dall'amministrazione comunale attraverso i giovani e il Festival delle nuove generazioni, infatti, è stato inserito tra le best practice relative all'attivazione dei giovani.

"Un bellissimo riconoscimento, del quale sono parte integrante le realtà che con noi collaborano ai progetti - ha detto l'assessora alle Politiche sociali, Carla Cocilova - ovvero Arci Valdera, Associazione G2 Senegal Valdera, Futuro è Ora, il Coordinamento nazionale nuove generazioni italiane e la Rete Italiana Città del Dialogo".

Il Comune di Pontedera, infatti, sta definendo, coordinando e gestendo progetti a carattere nazionale e internazionale indirizzati particolarmente alle problematiche giovanili, all'intercultura, all'inclusione e integrazione dei ragazzi di seconda generazione.

"Una attività fondamentale per l'inclusione e la valorizzazione dei diritti - ha aggiunto - che portiamo avanti con impegno ed essendo inseriti a pieno titolo nella Rete Città del Dialogo".

Il Comune, inoltre, sarà protagonista anche in altre tre progetti: a cominciare da #Diversamente, nel quale l'amministrazione è partner cofinanziatore in collaborazione con Icei e Arci Valdera rivolto soprattutto alla formazione di educatori e giovani che vadano ad interagire con i ragazzi dai 16 ai 24 anni; quindi, #Divercities, nel quale Pontedera è partner attivo del programma Cerv della Commissione Europea e che ha come obiettivo quello di sostenere la partecipazione democratica.

Infine, #Net-Idea, progetto europeo incentrato sulla formazione interna ed esterna all'ente locale, finalizzata all'abbattimento delle barriere discriminatorie, a favore di una formazione interculturale capace di creare un linguaggio comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità