Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 31 gennaio 2015 ore 14:45

​Il Giorno della Memoria fra i banchi del liceo

Gli studenti al Museo Piaggio

Per ricordare la Shoah, gli studenti dell’Itis Marconi hanno partecipato a una conferenza, quelli del Xxv Aprile hanno approfondito Levi e Arendt



PONTEDERA — Sono molte le prospettive dalle quali si può affrontare e ricordare il dramma della Shoah, l’istituto tecnico Marconi e il liceo classico e scientifico Xxv Aprile ne hanno intraprese due mostrando ai loro studenti le molte facce di quell’orrore.

Nell’aula magna dell’Itis, organizzata dall’associazione Teresa Mattei e davanti a un pubblico quasi interamente maschile, si è parlato di Donne e Shoah. Alla conferenza è intervenuta la storica Francesca Gori che da anni lavora alla conservazione della memoria delle fonti storiche del Novecento. La lezione è stata accompagnata dalla lettura di poesie ad opera di Roberto Velardi, studente del laboratorio teatrale attivo nella scuola e da interventi degli studenti che nel corso degli anni hanno approfondito lo studio dell’Olocausto e hanno partecipato al viaggio Aned e al Treno della Memoria. Alta la partecipazione di tutti gli studenti. “Questo fa bene agli insegnanti e fa bene alla scuola, ma fa bene anche alla storia – ha commentato Gori – significa che il lavoro in classe non passa inosservato come troppo spesso si vuol far credere”.

I 170 studenti delle classi quinte del liceo classico e scientifico Xvv Aprile hanno invece celebrato il giorno della Memoria prima con un intervento della dottoressa Martina Mengoni (già alunna del liceo classico e ora specializzanda in lettere alla Scuola Normale Superiore di Pisa) che ha portato l’attenzione sull’opera di Primo Levi e poi con la visione del film Hanna Arendt della regista Von Trotta. Attenti e partecipi gli alunni hanno seguito con grande interesse il tema della relatrice sul senso della Memoria a 70 anni da Auschwitz e sulla volontà dello scrittore di comprendere atteggiamenti e dinamiche che non hanno impedito quello che è apparso il male assoluto. Alla fine dell’intervento e della proiezione, numerosi gli interventi e le domande degli alunni, anche grazie al percorso di letture svolto appositamente in preparazione dell’incontro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola