Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:PONTEDERA19°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 24 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sardegna, la posidonia oceanica è in pericolo: i biologi marini all'opera per salvarla: «Ha funzioni vitali, è il polmone del nostro mare»
Sardegna, la posidonia oceanica è in pericolo: i biologi marini all'opera per salvarla: «Ha funzioni vitali, è il polmone del nostro mare»

Attualità lunedì 03 novembre 2014 ore 09:40

​Il nome di don Bertelli resta parte della città

Intitolata al vescovo emerito di Volterra la piazzetta chiusa al traffico davanti al Duomo



PONTEDERA — A un anno dalla scomparsa, la città rende omaggio a don Vasco Bertelli e lo fa segnando per sempre il suo nome in città, nella piazzetta chiusa al traffico di fronte al Duomo.

Alla presenza di molte autorità civili, religiose militari, si è tenuta ieri, domenica 2 novembre, la cerimonia di inaugurazione.

Dopo la scoperta della targa sotto la bandiera tricolore, il sindaco Simone Millozzi ha ricordato le tappe principali della vita di Vasco Giuseppe Bertelli a Pontedera dal 1968, quando fu nominato Proposto, al 1985, quando divenne vescovo della diocesi di Volterra fino al 2000. Proprio per la città, il sacerdote fondò diversi gruppi sportivi e curò anche l’apertura della biblioteca del Duomo nel ‘77.

Parole di stima anche dal vescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto che ha ricordato l’aspetto religioso di Bertelli. Nel finale della cerimonia poi, l’ex professore Carrara ha rammentato anche la passione sportiva dell’amato sacerdote al quale si deve fra l’altro l’inizio del rituale della pedalata con altri ciclisti al Santuario di Montenero.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le indagini dei Carabinieri sulle violenze in piazza della Repubblica si sono indirizzate su un uomo, che avrebbe preso a calci e pugni un residente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Cronaca

Cronaca