QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°14° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 novembre 2019

Cultura giovedì 20 marzo 2014 ore 12:35

​Il radar fotonico del Sant’Anna sbarca su Nature

Il sistema basato su laser e lettori di luce nei traffici aeroportuali e marittimi conquista l’avanguardia scientifica



PROVINCIA DI PISA — Il primo radar del tutto digitale basato su laser e lettori di luce è firmato Scuola Sant’Anna ed è già avanguardia scientifica. A dirlo è la rivista Nature, una delle più autorevoli al mondo nel settore, che a questo progetto ha dedicato un articolo.

Un radar fotonico dunque, caratterizzato da un innovativo sistema di generazione e di acquisizione dei segnali capace di garantire maggiore sicurezza e rapidità nella gestione del traffico aeroportuale e marittimo anche in condizioni meteo non ottimali ed è in grado di permettere l’incremento dei collegamenti.

Il radar, sviluppato all’interno del progetto Phodir su finanziamento dell’Erc e condotto dal Sant’Anna di Pisa nella persona di Antonella Bagoni, permette migliori prestazioni, garantisce più di una funzionalità, risulta meno intercettabile, è più piccolo e può anche garantire la capacità di assolvere a compiti di comunicazione. Il nuovo radar è stato già testato all’aeroporto di Pisa e al porto di Livorno, grazie alla collaborazione attivata con l’aeronautica militare di Pisa, con la direzione sviluppo e innovazione dell’autorità portuale, con la capitaneria di porto e con l’istituto Vallauri dell’Accademia navale di Livorno.



Tag

Bologna, rubano bancomat alle Poste e intascano un milione: 3 arresti

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità