Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA8°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 01 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Attualità Venerdì 16 Gennaio 2015 ore 10:05

​Imu terreni agricoli, Coldiretti chiede proroga

Per l’associazione di categoria la tassa accelererà lo spopolamento delle zone montane. A far scattare il pagamento è l’altitudine dei Municipi



PONTEDERA — “L’Imu sui terreni agricoli di montagna, se confermata dal governo, rischia di imprimere una nuova durissima accelerazione allo spopolamento delle aree rurali più difficili e svantaggiate”. Questa la denuncia lanciata da Coldiretti Pisa che ricorda che, salvo ripensamenti del governo, entro il 26 gennaio la tassaverrà applicata in tutti i 37 comuni, anche in quelli che erano considerati esentati perché ubicati in zone montane.

Solamente per sette Comuni, situati fra i 280 e i 600 metri di altitudine, l’applicazione dell’Imu su terreni agricoli sarà parziale. “A far scattare il pagamento infatti – spiegano da Coldiretti – non sarebbe più la posizione dei terreni aziendali in montagna, ma l’altitudine in cui si trova ilpalazzo comunale: se è al di sotto dei 280 metri sul livello del mare, anche se il terreno è sopra i 600 metri, il titolare sarà chiamato a pagare”.

L’associazione lamenta anche i tempi troppo stessi della scadenza del 26 gennaio e sostiene la richiesta avanzata da più parti di prorogare il termine del pagamento.

La preoccupazione di Coldiretti è il rischio di un ulteriore spopolamento delle zone montane, dove gli imprenditori agricoli sono le sentinelle del territorio e costituiscono un presidio per prevenire il dissesto idrogeologico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti all'uscita di Ponsacco in direzione Firenze per un incidente tra due auto. Sul posto anche gli agenti di Polizia Stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca