Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità martedì 09 dicembre 2014 ore 12:05

​Imu sui terreni agricoli, scadenza in arrivo

In Valdera, l’imposta riguarda i comuni di Capannoli, Chianni, Lajatico, Palaia, Peccioli e Terricciola. Il calcolo si può fare sul sito dell'Unione



PONTEDERA — C’è tempo fino al 16 dicembre per pagare, in un’unica soluzione, l’Imu sui terreni agricoli. Secondo il decreto del 28 novembre scorso, l’imposta riguarderà solo alcuni comuni che rientrano in determinate fasce di altitudine. In Valdera si tratta dei comuni di Capannoli, Chianni, Lajatico, Palaia, Peccioli e Terricciola.

Secondo la legge, in tutti i territori sotto i 280 metri di altitudine come Capannoli (51 metri), Lajatico ( 205 metri), Palaia (240 metri), Peccioli (144 metri) e Terricciola (180 metri) tutti i terreni agricoli sono soggetti al pagamento Imu.

Quelli invece come Chianni (284 metri) compresi fra i 281 e i 600 metri di altitudine, sono soggetti al pagamento Imu tutti i terreni agricoli escluso però quelli posseduti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, iscritti nella previdenza agricola. Sono esenti poi, i terreni agricoli concessi in comodato e in affitto a coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, iscritti nella previdenza agricola.

Per i comuni sopra i 600 metri di altitudine, i terreni agricoli sono tutti esenti da Imu.

Maggiori informazioni sulla normativa e sul calcolo dell’imposta sono disponibili sul sito dell’Unione dei Comuni della Valdera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica