Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 28 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elisabetta Belloni e il suo pensiero su donne e carriera diplomatica

Attualità mercoledì 20 maggio 2015 ore 12:15

"In arrivo 12 profughi. Aiutiamoci ad accoglierli"

Brogi: "La prefettura ha destinato queste persone al nostro territorio. Chiedo alle minoranze di affrontare insieme questo passaggio"



PONSACCO — “Non sono alieni, sono persone che scappano dai territori di guerra in cerca di un futuro”. Francesca Brogi, sindaco di Ponsacco ha confermato nel Consiglio comunale di ieri sera l'arrivo nella cittadina di 12 profughi: “L'emergenza profughi c'è, come Unione Valdera abbiamo deciso di concordare con la prefettura che ogni Comune sarà chiamato a fare la sua parte”.

Ponsacco, secondo l'accordo preso col prefetto accoglierà, nelle prossime settimane, dodici persone: “Ci siamo attivati per reperire appartamenti, ma non è facile. C'è un percorso di integrazione che aspetta queste persone, con una diaria giornaliera e un corso per far imparare la lingua italiana”.

Brogi ha chiesto poi aiuto e collaborazione alle minoranze politiche: “Generalmente si parla di ragazzi giovani, alcuni di passaggio dall'Italia per raggiungere familiari o parenti in Francia e Germania. Chiedo alle minoranze di farci sapere se conoscono privati disposti a dare degli appartamenti. Ovviamente non gratis, c'è un affitto che verrà pagato tutti i mesi, per un periodo determinato di tempo. Non c'è il rischio che dando la casa la si ritrovi poi distrutta”.

In un clima pacifico, Brogi ha poi sostenuto come sia importante la collaborazione, in questo caso, di tutte le forze politiche: “Ritengo che possa essere una questione da gestire insieme, sarebbe una sconfitta se alla fine il prefetto chiedesse la palestra e mettesse i profughi tutti nel solito posto. Non sono alieni, sono persone che scappano da territori di guerra, in cerca di un futuro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Vicepreside della scuola per decenni, il professor Vergnano era molto conosciuto e benvoluto, soprattutto dai suoi tantissimi ex studenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Prof. Aldo Vergnano

Mercoledì 26 Gennaio 2022
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità