Attualità venerdì 12 giugno 2015 ore 06:30
In cammino con la contessa Matilde

Una passeggiata naturalistica e culturale con brevi spiegazioni e letture tra leggende, saghe e canti
CASCIANA TERME LARI — Il Gruppo Urtura Toscana, il Gruppo Archeologico Le Rocche di Casciana, la Pro-Loco di Casciana Terme con il patrocinio del comune Casciana Terme Lari, organizzano, per domenica 14 giugno, una camminata naturalistico culturale.
Il percorso di circa 13 chilometri., inizierà alle 8 da piazza della Pieve e si articolerà in un anello tra Casciana Terme, Rocca di Montanino e Parlascio sulle tracce di Matilde di Canossa duchessa di Toscana in occasione del IX centenario della sua morte.
Durante il percorso sarà possibile visitare importanti monumenti di epoca matildica o comunque medievale con brevi spiegazioni e letture di antiche leggende, saghe e canti popolari.
Prima tappa la Chiesa di San Martin del Colle, per passare poi alla rocca di Montanino, e arrivare a Parlascio alle 13,15 circa.
Dopo pranzo è prevista la visita alla Chiesa di Parlascio dei Santi Quirico e Giulitta (con il suo famoso volto Santo) e ai resti della rocca e l’area archeologica etrusca con visita guidata allo scavo didattico.
Al rientro a Casciana Terme è prevista la visita alla Torre e Corte Aquisana, allo stabilimento termale e alla Pieve di Santa Maria Assunta.
Chi vorrà potrà fare un bagno nella piscina termale usufruendo di uno sconto comitiva.
L’evento è inserito nel calendario ufficiale delle celebrazioni matildiche a livello nazionale
Per informazioni e aggiornamenti www.matildeditoscana.eu
Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI