Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura mercoledì 17 aprile 2013 ore 17:50

L’entusiasmo degli “Amici della Zizzi” arriva al Museo Piaggio



Si è svolto il convegno “L’affidamento familiare e l’adozione ai single”


PONTEDERA – Affidamento familiare e adozione, due temi sociali delicati quanto attuali sono stati al centro del convegno organizzato a Pontedera dall’associazione Amici della Zizzi e Fondazione Piaggio. L’iniziativa segue la pubblicazione del libro “Lacrime silenziose”, scritto da Riccardo Ripoli, presidente dell’associazione Amici della Zizzi, che racconta i sentimenti e i pensieri degli 8 ragazzi in affidamento che vivono nella casa famiglia di Orentano. “Le iniziative dell’associazione sono molte – ha dichiarato Ripoli – tutte orientate ai nostri bambini e a cercare di migliorare le loro vite. Il convegno in collaborazione con la Fondazione Piaggio – ha continuato il presidente dell’associazione – è un occasione importantissima per noi, perché ci permette di diffondere una cultura dell’accoglienza che purtroppo ancora manca”. L’associazione amici della Zizzi ha anche fondato nel 2001 il primo portale dedicato esclusivamente all’affido familiare, con lo scopo di fornire un punto di riferimento alle famiglie affidatarie in Italia. “L’associazione Amici della Zizzi ci sta molto a cuore – ha commentato Riccardo Costagliola, presidente Fondazione Piaggio – per questo abbiamo ospitato con grande entusiasmo il convegno, per promuovere una cultura e un senso di responsabilità su questi temi anche nel nostro territorio”. Presenti all’iniziativa Marco Ruggeri, consigliere regionale, Barbara Berlincioni, psicologa e psicoterapeuta, l’assessore alla cultura del Comune di Pontedera Liviana Canovai e il vicesindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti. Ospite atteso l’assessore regionale Cristina Scaletti, che però non è arrivata. La mancata presenza del rappresentante della giunta regionale ha generato qualche piccolo imbarazzo, che è sfumato grazie all’entusiasmo dei piccoli amici della Zizzi che entrati nel museo pontederese si sono rivolti a Ripoli esclamando: “Qui è tutto bellissimo”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca