Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 27 ottobre 2023 ore 16:15

La Galleria dei Giganti si apre al Peccioli Forum

La Galleria dei Giganti durante il Simposio sul Cambiamento

Biodiversità e società al centro della tre giorni all'ex fabbrica trasformata in spazio pubblico: ecco gli ospiti che si alterneranno



PECCIOLI — Dopo il Simposio sul Cambiamento, è tempo del Peccioli Forum. Lo scenario, infatti, sarà ancora la Galleria dei Giganti, la ex fabbrica ai piedi della passerella Endless Sunset che, dal 3 al 5 Novembre, sarà al centro del dibattito sulla biodiversità sociale.

La biodiversità viene associata spesso ai soli aspetti ambientali, ma nel Peccioli Forum andrà ad analizzare e valorizzare le sue dinamiche a tutto tondo. Quando parliamo di società e del suo rapporto con la biodiversità, infatti, dobbiamo includere nei nostri ragionamenti concetti quali la resilienza delle aree urbane e la solidarietà tra gli individui

"Diritti sociali, giustizia e salvaguardia degli ecosistemi sono tutte facce della stessa medaglia - hanno spiegato gli organizzatori - un agire etico, consapevole, non può prescindere dall’agire tanto per la salvaguardia e la tutela dei diritti degli individui, quanto per la tutela dell’ambiente".

La prima giornata del 3 Novembre avrà come protagonista il tema "Biodiversità e scienza", con il professor Telmo Pievani che guiderà l’incontro con il professor Thomas Stocker, climatologo dell’Università di Berna, e con la professoressa Elisa Palazzi, climatologa dell’Università di Torino. Dopodiché, spazio a Tim Bravo, responsabile della comunicazione di Lamborghini. Infine, l'evento serale con  Canto d’acqua, lo spettacolo scientifico e musicale di Pievani e Cristiano Godano.

Nei due giorni successivi, si parlerà di Intelligenza artificiale, società e istituzioni con tanti altri ospiti, tra i quali Anna Vaccarelli del Cnr di Pisa, Eric Goldemberg ed Enrico “Kikko” Sesselego, la professoressa Maria Perbellini del New York Institute of Technology e, oltre al sindaco Renzo Macelloni ,anche il presidente della Toscana, Eugenio Giani. Chiusura del secondo giorno di Peccioli Forum alle 21 con il concerto di Massimiliano Calderai.

E ancora, ci saranno l'artista Paolo Canevari, la giornalista Patrizia Catalano e, infine, Fabio Finotti dell'Istituto italiano di Cultura di New York e l'architetto sudcoreano Moon Hoon.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca