Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PONTEDERA20°33°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 30 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Montano saluta la scherma tra le lacrime: «Mi fa paura il salto nel buio da domani»

Cultura venerdì 19 giugno 2015 ore 19:25

La nuova casa dell'arte: villa Crastan

Foto Mirko Melai

Terza vita per la storica residenza. Ben 56 opere esposte, di cui molte vincitrici del "Città di Pontedera", premio artistico istituito nel 1948



PONTEDERA — 1948. È l'anno in cui nacque il premio artistico Città di Pontedera ed è anche il nome della mostra che è ospitata da oggi alla villa Crastan, in via della stazione vecchia.

La terza vita della villa Crastan - Dopo essere stata residenza della famiglia produttrice di cicoria e dopo aver ospitato per 47 anni gli studenti e la biblioteca (dal 1967 al 2014) la storica residenza cambia ancora veste e diventa pinacoteca.

Al primo piano da oggi e fino a ottobre sono ospitate 56 opere di proprietà del Comune di Pontedera, molte delle quali vincitrici del premio artistico sopracitato.

Sarà l'ultima destinazione? - La pinacoteca in una villa è un'ottima soluzione, come conferma anche il sindaco Simone Millozzi: "La riqualificazione è un tema importante di questi ultimi anni e questo passo che facciamo oggi ci dà soddisfazione. Così come al palazzo Pretorio anche qui stiamo pensando a creare un processo partecipativo che porti prima a delle manifestazioni di interesse e poi a dei veri e propri progetti in cui pubblico e privato possano convivere, vediamo".

Dopo il taglio del nastro tante persone hanno varcato le soglie della residenza ammirando le opere esposte e i pavimenti in marmo di nuovo al loro massimo splendore dopo i lavori di restauro di questi mesi.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Covid, sono in tutto 40 i nuovi casi Covid sul territorio della Valdera. 80 i contagi totali in provincia di Pisa mentre sono 748 quelli in Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Albano Rossi (Barbiere di Viale Italia)

Mercoledì 28 Luglio 2021
Onoranze funebri
PUBBLICA ASSISTENZA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

CORONAVIRUS

Sport