Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 19 giugno 2015 ore 19:25

La nuova casa dell'arte: villa Crastan

Foto Mirko Melai

Terza vita per la storica residenza. Ben 56 opere esposte, di cui molte vincitrici del "Città di Pontedera", premio artistico istituito nel 1948



PONTEDERA — 1948. È l'anno in cui nacque il premio artistico Città di Pontedera ed è anche il nome della mostra che è ospitata da oggi alla villa Crastan, in via della stazione vecchia.

La terza vita della villa Crastan - Dopo essere stata residenza della famiglia produttrice di cicoria e dopo aver ospitato per 47 anni gli studenti e la biblioteca (dal 1967 al 2014) la storica residenza cambia ancora veste e diventa pinacoteca.

Al primo piano da oggi e fino a ottobre sono ospitate 56 opere di proprietà del Comune di Pontedera, molte delle quali vincitrici del premio artistico sopracitato.

Sarà l'ultima destinazione? - La pinacoteca in una villa è un'ottima soluzione, come conferma anche il sindaco Simone Millozzi: "La riqualificazione è un tema importante di questi ultimi anni e questo passo che facciamo oggi ci dà soddisfazione. Così come al palazzo Pretorio anche qui stiamo pensando a creare un processo partecipativo che porti prima a delle manifestazioni di interesse e poi a dei veri e propri progetti in cui pubblico e privato possano convivere, vediamo".

Dopo il taglio del nastro tante persone hanno varcato le soglie della residenza ammirando le opere esposte e i pavimenti in marmo di nuovo al loro massimo splendore dopo i lavori di restauro di questi mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola