Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:09 METEO:PONTEDERA17°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 13 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Piero Angela, l'ultima volta in tv: «Io come la Regina Elisabetta: lavoro da 70 anni per la Rai»

Cronaca mercoledì 23 luglio 2014 ore 11:40

L'acqua e il fango dentro casa, poteva essere una tragedia

A Montefoscoli lo smottamento di una collina si ferma contro un'abitazione. Oggi il sopralluogo della Provincia



PALAIA — “L’acqua e la terra non sono arrivate fin dentro la nostra abitazione, ma nelle stanze sul retro sì, e fuori il vialetto e il piazzale erano un lago di fango. Per fortuna non avevamo ospiti”. Poteva andare molto peggio e a un giorno di distanza parlano così, mentre spalano la terra ormai seccata, i proprietari della casa vacanze in località Segheria a Montefoscoli, dove nella notte tra lunedì e martedì scorsi la pioggia ha fatto slittare a fondo valle un discreto quantitativo di fango che ha investito in pieno l’edificio.

Il grosso quantitativo d’acqua ha infatti trasportato a fondo valle dalla collina di fianco una vera e propria onda di materiale solido terroso, che purtroppo è confluita tutta sull’abitazione, entrando nel vialetto, nel piazzale e in alcune stanze destinate all’affitto, bagnando mobilio e arredi vari. “Ancora dobbiamo valutare i danni, non sappiamo se è tutto da buttare, noi nel frattempo pensiamo a pulire”.

Già da ieri (martedì 22 luglio) l’amministrazione comunale ha concordato un immediato intervento con la proprietà per ripristinare delle canalette di scolo nel campo soprastante e garantire la messa in sicurezza del versante. "Le ruspe degli operai sono al lavoro da stamattina - ha detto il sindaco Marco Gherardini - in giornata poi anche i tecnici della Provincia dovrebbero effettuare un sopralluogo per verificare la situazione e dare eventuali direttive sui lavori".

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella Chiesa del Crocifisso, il primo cittadino ha detto si alla dottoressa Chiara Lelli. Presenti politici, autorità e tanti pontederesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità