Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 22 luglio 2014 ore 16:48

Palaia, risolte tutte le criticità sulle strade dopo la bomba d'acqua della notte

foto d'archivio

Il Comune ha inviato una scheda sui danni alla Provincia, la situazione più grave a Montefoscoli



PALAIA — Oltre a Pontedera c'è anche Palaia tra i comuni colpiti dal nubifragio dell'ultima notte in Valdera che nelle ultime 24 ore. Sono oltre 5 i fronti franosi che si sono aperti, di cui ha preso visione fin dalle primo ore della mattina il sindaco Marco Gherardini con i tecnici comunali, valutando tutte le situazioni. Al momento le frane che hanno interessato parte delle carreggiate sono state tutte rimosse e gli operai del Comune, della Provincia e la protezione civile stanno ancora lavorando per completare gli ultimi interventi. Nessuna strada comunque è rimasta chiusa, sono stati istituiti per alcune ore dei sensi unici alternati.  Il Comune ha già redatto una scheda dei danni che è stata inviata alla Provincia e questo potrebbe essere un primo passo per chiedere lo stato di calamità o comunque un sostegno alla Regione. “Questo è un evento assolutamente straordinario anche per Palaia - ha spiegato Gherardini – noi possiamo fronteggiare, per la natura del nostro territorio le frane, ma non a pochi giorni dall'inizio di agosto”. La situazione più grave è quella che si è verificata a Montefoscoli in località la Segheria, dove un grosso quantitativo d'acqua, in un tratto caratterizzato da una forte pendenza, è confluita in una abitazione a fondo valle, trasportando materiale solido terroso. Qui è stato concordato un immediato intervento con la proprietà per ripristinare delle canalette di scolo e garantire la messa in sicurezza. 


Gli interventi di ripristino che sono stati eseguiti nel corso della mattinata hanno riguardato varie strade a seguito di diversi smottamenti su parte della carreggiate: in viale Italia, nel tratto da Colleoli fino al confine con il comune di Pontedera, a Montefoscoli al podere Fontanelle e al podere Poggio alle forche e sulla provinciale nelle località di San'Andrea, Partino e Villa Saletta. (g.m.)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica