Attualità Martedì 06 Gennaio 2026 ore 10:50
La calza di 112 metri, il borgo supera il record

E’ stata srotolata a Sant’Ermo, la maxi opera a maglia realizzata dalle donne e dalle tante associazioni. Lunga quasi il doppio della passata edizione
CASCIANA TERME LARI — Lo avevano promesso e, nei fatti hanno mantenuto le previsioni. Le befane santermine, il gruppo di una dozzina di signore residenti nel borgo di Casciana Terme Lari che dall’Epifania 2022 realizza la supercalza della Valdera, stavolta aiutate anche dalle associazioni della provincia e non solo, hanno superato se stesse. E sono passate da una calza lunga circa 63 metri dell’anno scorsa a una che misura quasi il doppio.
La versione extra extra large dell’opera srotolata ieri sera, dalla finestra della canonica e lungo l’intera piazza, ben oltre le aspettative, ha toccato i 112 metri di quadrati fatti rigorosamente a maglia.
Una festa per tutta la comunità dove i residenti non superano i 200 ma che ha saputo incuriosire ed accogliere decine e decine di persone provenienti da paesi vicini che non si sono persi il momento in cui la calza è stata portata fuori dalle stanze “di lavoro”. L’arrivo della Befana in sidecar, preannunciato da un mini corteo di Vespe ha coinvolto tutti, grandi, piccini e volontari che si erano messi a disposizione, sferruzzando a distanza o donando chili e chili di lana.
Non ci sono limiti all’impegno delle Befane di Sant’Ermo e alla lunghezza della calza. “Di solito - ha raccontato Monica Meini, ideatrice dell’iniziativa e a capo del gruppo delle magliaie – i bambini da soli riuscivano a sostenere la calza. Ma ieri sera è stato necessario l'aiuto di tanti altri. In totale erano oltre 200 le persone che la reggevano. Alla testa della grande calza le tre signore più anziane, le nostre guide, Bruna Gasperini, Mirella Martolini e Marisa Tarantello, 274 anni in tre, a cui abbiamo anche consegnato un diploma di merito per loro grande testimonianza e in fondo, la più giovane del borgo, Olivia di soli dieci mesi”. Così la maxi calza portata in piazza, ha abbracciato davvero Sant’Ermo e unito generazioni.
Paola Silvi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI















