Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA8°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Domenica 04 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump: «L'operazione in Venezuela spettacolare, non si vedeva dalla Seconda Guerra Mondiale»
Trump: «L'operazione in Venezuela spettacolare, non si vedeva dalla Seconda Guerra Mondiale»

Attualità Sabato 03 Gennaio 2026 ore 13:25

La sfida delle Befane santermine, una calza oltre i 63 metri

Tra gomitoli e ferri un lavoro certosino che fa comunità, rafforzano i legami anche fuori provincia. Tutto pronto per la maxi calza dei record



CASCIANA TERME — Ferri, uncinetto, lana che arriva anche da fuori provincia, mani d’oro e la certezza di un nuovo record. Tornano le “Befane” di Sant’Ermo, il piccolo ma attivissimo borgo di Casciana Terme Lari, con un obiettivo super ambizioso da raggiungere. Perché non solo per il quarto anno consecutivo hanno lavorato quotidianamente e in maniera certosina alla calza, passando da una versione lunga 12 metri a quella del 2025 formato extralarge di oltre 63 metri ma regaleranno, fra pochi giorni, al paese una maxi opera che giurano, supererà gli ultimi numeri. 

Un’attesa insomma tutta da srotolare fatta di pezzi da assemblare e soprattutto di quel forte senso di appartenenza e di amicizia che lega la comunità. E che, dopo anni di impegno e di costanza, ha coinvolto le associazioni del territorio, quelle della Valdera ma anche gruppi da fuori Provincia che, una volta saputo dell’impresa hanno aderito inviando chili e chili da lana da trasformare poi in quadrati a maglia.

A guidare le befanine magliaie, una dozzina di signore del paese, di età compresa tra i 58 e i 90 anni, traguardo raggiunto da Bruna, Marisa e Mirella, che almeno un giorno alla settimana si ritrovano e si mettono all’opera c’è, come da tradizione, Monica Meini. “Non ci fermiamo e continuiamo a sferruzzare. Ma rispetto alle edizioni passate - ha raccontato Monica, l’ideatrice dell’iniziativa - abbiamo potuto contare sul sostegno della Pro Loco di Casciana Terme e su quello di tante altre associazioni. Addirittura, il gruppo Uncinettine di Montecarlo di Lucca ci ha inviato molti quadrotti già fatti. E una rappresentanza di tutto questo mondo di volontariato sarà presente lunedì 5 Gennaio, alle 21 quando porteremo fuori la calza.

Tutto comincia quando le Befane stupirono la Valdera con una calza di poco più di dieci metri srotolata dalla finestra del secondo piano della canonica. Poi, non contente, ogni 12 mesi hanno rilanciato, incrementando la lunghezza, fino al record dell’anno scorso e al guinness dei primati che toccheranno a breve. “A di là delle misure però, l’aspetto che mi piace condividere – ha aggiunto Monica - è il tempo che passiamo insieme. Ci incontriamo, chiacchieriamo e stringiamo legami forti e sinceri”. Così il quartier generale della lana è diventato un vero esempio di socializzazione e passione che supera i confini del Comune

Paola Silvi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno