Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA-1°6°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo: Morandi, Ranieri e Al Bano fanno cantare l'Ariston

Attualità domenica 29 marzo 2015 ore 15:00

L'Adsl a Pisa e provincia non è poi così veloce

Il sito Sos Tariffe diffonde dati sulla navigazione regionale: crescono Livorno e Prato, in calo tutti gli altri. Come verificare la propria linea



PISA — L'Adsl a Pisa e in provincia funziona, ma non troppo. I dati diffusi dal sito SosTariffe.it parlano di una riduzione generale della velocità di connessione in Toscana, con aumenti solo nelle province di Livorno e Prato.

Nel Comune di Pisa rispetto al 2014 si naviga più lentamente, sia nel Comune che in tutta la provincia.

I dati di Pisa e provincia – La velocità nel Comune di Pisa è di 7,72 megabyte al secondo nel 2015, mentre i dati del 2014 segnavano 9,57 Mb/s (calato quasi del 20 per cento). In tutta la provincia la velocità scende di molto: nel 2015 si viaggia 5,45 Mb/s mentre dodici mesi fa il dato era di 6,04 Mb/s (calato quasi del 10 per cento)

I dati delle altre province. Media di 5,88 in Toscana, a Livorno si naviga più forte - La provincia più veloce è quella di Livorno (quasi a sorpresa, dato che in genere l'area più veloce è il capoluogo di regione), dove la velocità in download si attesta mediamente intorno agli 8,25 megabyte al secondo. In questa provincia, rispetto al 2014 si registra un aumento del 18,7 per cento della velocità di download. L'incremento maggiore si registra a Prato con un + 22,4 per cento rispetto al 2014: oggi la velocità in questa provincia è di 6,12 Mb/s.

Nelle altre province, invece, chi utilizza Internet naviga a circa 4 - 5 Mb/s. Grosseto e Pistoia registrano velocità pressoché stabili sin dal 2014: rispettivamente si sono verificati aumenti dello 0,9 e lo 0,4 per cento.

Tutte le altre province, invece, segnano un calo della velocità media che va dal -2,6 per cento di Massa – Carrara al -18,1 di Arezzo, che è l'area con la flessione di velocità maggiore. Anche Firenze registra una notevole diminuzione di velocità (-10,5), piazzandosi al terzo posto nella classifica delle province toscane con l'Adsl più veloce (dopo Livorno e Prato).

A livello comunale si nota che Livorno, nuovamente, è la città con l'Adsl più veloce: con 11,66 Mb/s e un aumento di oltre il 47,6 per cento, rispetto all'anno scorso, si tratta del comune con la velocità media in download più elevata della regione. Prato registra, anche a livello comunale, un forte aumento di velocità pari al 34,5 per cento in più rispetto all'anno scorso. Se per Grosseto e Lucca si registrano lievi aumenti pari al 2,4 e al 4,2, il comune di Pistoia segna un calo della velocità Adsl media del 6,6. Tutti gli altri comuni, che registrano un segno negativo sia a livello provinciale che comunale, hanno subito diminuzioni che vanno dal -5,2 per cento di Firenze al -21 per cento di Siena, città quest'ultima con il calo maggiore di velocità Adsl.

Per verificare da soli la velocità della propria linea basta cliccare su questo link: http://www.sostariffe.it/adsl/test-velocita/


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo la denuncia dell'azienda, scattano le indagini dei carabinieri, che con la perquisizione domiciliare ritrovano quasi 5mila euro di oggettistica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Leo Sardelli

Mercoledì 08 Febbraio 2023
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità