Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 28 marzo 2015 ore 16:30

L'aereo che si schiantò sulle pendici del Serra

Vega 10 trasportava 44 militari il 3 marzo del 1977. Nessun superstite. Come nella tragedia di pochi giorni fa dell'airbus della Germanwings



BUTI — Anche il Monte Serra, così come le Alpi pochi giorni fa, ha visto schiantare un aereo sulle sue pendici. Una tragedia datata 3 marzo 1977, quando il velivolo militare Vega 10 con a bordo 44 persone si schiantò sulle pareti del Serra, cinque minuti dopo avere preso il volo in direzione Livorno.

A bordo c'erano 38 giovani militari di 19-20 anni più un ufficiale e cinque membri dell'equipaggio. Nessun superstite.

Nello schianto nessuno sopravvisse e ai funerali, due giorni dopo, partecipò il presidente della Repubblica Giovanni Leone, oltre a ventimila persone.

Se per la tragedia dell'airbus della Germanwings (avvenuta il 24 marzo intorno alle 10, volo Barcellona – Dusseldorf, 150 morti tra equipaggio e passeggeri) ci sono forti sospetti di un boicottaggio messo in atto dal copilota, il dramma del Serra (che ha dato vita a un'associazione dei familiari delle vittime) è rimasto a metà nella ricerca dei colpevoli: l'indagine civile mette in luce le cattive condizioni di manutenzione del velivolo militare, mentre l'indagine militare addossa le colpe dello schianto al pilota. La procura archiviò le indagini.

Nel 2012, a trentacinque anni dalla tragedia, lo stato ha risarcito le famiglie delle 42 vittime con 118mila euro a persona, per un totale di quasi quattro milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tg1 del 3 marzo 1977 - Disastro del Monte Serra
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola