Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica mercoledì 12 luglio 2023 ore 11:45

Fusione, "La politica si è dimostrata debole"

Lajatico

Il Comitato contro la fusione ha risposto ai sindaci che si erano espressi nei giorni scorsi: "Tra 10 mesi sarete tutti a fine mandato"



LAJATICO — Le posizioni dei sindaci della Valdera sulla possibile fusione tra Lajatico e Peccioliraccolte da QUInews, hanno scatenato la risposta del Comitato Lajatico non è... fusione, che continua nella propria battaglia contro l'accorpamento tra i due Comuni.

"Ringraziamo i sindaci della Valdera per fare da spettatori di un processo che è gestito con autoreferenzialità e non del tutto voluto da entrambe le amministrazioni - hanno scritto dal Comitato - purtroppo, però, certe iniziative coinvolgono un intero territorio, come quello della Valdera: dobbiamo constatare infatti come la politica, quella che collega tutte le amministrazioni che si sono espresse, non ha una chiara concezione di area e delle sue potenzialità".

"Cari amministratori, come giustamente fa notare il sindaco di Terricciola, tra 10 mesi sarete tutti a fine mandato, compresi Lajatico e Peccioli, e non crederete che questa iniziativa fatta di ingerenze lasci indenni i risultati elettorali in Valdera - hanno aggiunto - insomma la politica, anche in questa vicenda, si è dimostrata soggettivamente debole e non in grado di programmare a lungo termine".

Il Comitato, poi, chiama in causa il Partito Democratico provinciale, che non si sarebbe espresso. "Nessuna posizione è stata espressa - hanno commentato - e anche per questo molti elettori del PD si chiedono, giustamente, se gli amministratori e la politica locale conoscono compiutamente come si arriva a questa iniziativa e come viene gestita. Ci sono due amministrazioni che sponsorizzano esclusivamente la fusione, senza tener conto che ci sono pensieri contrari tra i loro cittadini".

"Sicuramente, come il sindaco Terreni ammette, non esiste nemmeno questa urgenza e necessità se non per un'idea personalistica che non è certamente quella dimostrata dal Comune di Lajatico - hanno proseguito - cari sindaci, oltre a trovare una risposta populistica all’iniziativa di fusione, almeno voi agite secondo le regole del buon padre di famiglia: le motivazioni vanno messe tutte su un piatto, perché si possa capire veramente se questo era veramente opportuno e conveniente".

"Lajatico ha bisogno di essere conosciuta prima di fare scelte che azzereranno tutto quello che è stato fatto con impegno negli anni - hanno concluso - chi ha imposto questa scelta avrà le sue responsabilità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca